Falla 4G: tanti problemi per gli utenti TIM, Vodafone, Iliad e Wind Tre

Tutti al giorno d’oggi, visto il rapporto con il web e, hanno paura di essere spiati tramite qualche sistema molto particolare. In questo momento sembra che tutti siano in balia dei social network, i quali non risulterebbero proprio una botte di ferro per quanto riguarda il discorso della privacy di tutti gli iscritti.

Ultimamente si è aperto un dibattito proprio su questa situazione, soprattutto dopo gli scandali che hanno riguardato Cambridge Analytica. Proprio in quel caso infatti la storia fece scandalo dato che fu dimostrato che i dati degli utenti furono sfruttati per far comparire post o annunci proprio sulle loro home dei social. Ultimamente però la situazione sarebbe diventata ancor peggiore, dato che qualcuno avrebbe individuato una falla all’interno dei protocolli di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad. Questa permetterebbe di spiare il traffico telefonico, oltreché tutti i messaggi senza che le vittime designate possano accorgersene.

 

Falla 4G: ecco in che modo gli utenti possono essere spiati

Ad essere stati attaccati sono stati i protocolli di pagina, il modo che usano gli operatori per segnalare una chiamata in entrata o un messaggio. Alcuni hacker avrebbero sviluppato delle strumentazioni che permetterebbero di intercettare qualsiasi piccola falla del dispositivo e di utilizzarla per il monitoraggio. 

Uno dei trucchi utilizzati proprio dagli hacker permetterebbe di visualizzare la lista chiamate ma addirittura anche di registrarle oltre che di visualizzare i messaggi sul telefono della vittima. In alcuni casi si potrebbe arrivare addirittura a prendere il totale controllo di un dispositivo appartenente ad un altro utente.

Articolo precedenteWhatsApp e coronavirus: la nuova truffa sul COVID-19 corre in chat
Articolo successivoCoronavirus, quali sono le mascherine corrette e come usarle