Western Digital ha ufficialmente annunciato le sue memorie UFS 3.1, esse saranno dedicate ai device mobili dotati di modem 5G con data di produzione prevista per Marzo 2020.

Le memorie iNAND EU521 UFS 3.1 integreranno al loro interno le nuove Cache SLC, le stesse adoperate nelle SSD, questa caratteristica si traduce in un enorme incremento di velocità di lettura e scrittura, che accompagnata al 5G permtterà di risolvere il collo di bottiglia presente durante lo streaming e la registrazione di contenuti in 4K o 8K.

Alcuni dettagli tecnici

La velocità di scrittura fornita è possibile grazie ad una enorme larghezza di banda e l’ausilio delle cache SLC e si attesterà attorno a 800 MB/s.

Ad arricchire il piatto ci pensano anche le dichiarazioni di Huibert Verhoeven, vicepresidente senior e direttore generale, business unit Automotive, Mobile ed Emerging di Western Digital, il quale sottolinea come lo smartphone sia diventato lo snodo centrale di fruizione di contenuti video e musicali, rimarcando quindi l’importanza di memorie più performanti, rese possibili grazie al binomio cache SLC e Write Booster, in grado di fornire velocità eccezionali, le quali accostate alla velocità del 5G, permetteranno il download di enormi file in un lampo.

L’implementazione della cache SLC abbinata alla tecnologia Write Booster ha reso possibile quindi un enorme miglioramento della velocità di scrittura, che quindi non farà più da diga all’enorme mole di dati scaricabile tramite 5G.

Queste nuove memorie saranno disponibili da Marzo 2020 e montate a bordo dei device dotati di modem 5G, i tagli predefiniti saranno di 128/256 Gigabyte.

Articolo precedenteApple AirPods X apparse in rete, cosa sappiamo ?
Articolo successivoL’iPhone XR è lo smartphone più venduto del 2019