Contatori modificati per non pagare la bolletta: ecco che trucco usavano

Una delle tecniche più antiche nel giro delle truffe in Italia è sicuramente quella che vede la manomissione dei contatori dell’energia. Non importa se si tratti di luce o gas, esiste sempre qualcuno in grado di modificare l’apparato di misurazione che permette alle aziende di inviare a casa vostra la bolletta da pagare.

L’obiettivo di alcuni utenti è proprio questo: diminuire sensibilmente i costi ogni mese in merito al gas e all’elettricità. Già la scorsa estate a Roma molti utenti sono finiti in manette, proprio dopo i controlli delle forze dell’ordine che hanno evidenziato modifiche evidenti ai contatori. Ora però la task force sarebbe continuando, ed altre persone sarebbero finite nel mirino degli inquirenti.

 

Contatori modificati, ecco in che modo alcune persone riuscivano ad eliminare totalmente i costi in bolletta con una piccola modifica

La bolletta mensile in merito all’energia elettrica o al gas è diventata da diverso tempo corruttibile. Ciò significa che può essere cambiata semplicemente modificando il proprio contatore, anche se tale attività è ovviamente fuori da ogni canone della legge.

Durante le indagini portate a termine proprio in questo mese di febbraio, sono finite in manette diverse persone. Queste dopo alcune perquisizioni locali e personali, sono state trovate in possesso di contatori di riserva, regolatori e punzonatori. Ciò significa che queste erano in possesso di attrezzatura in dotazione solo di esclusivamente ai tecnici delle aziende distributrici proprio dei contatori. In alcuni casi i truffatori sono riusciti addirittura ad abolire totalmente il costo in bolletta, mentre in altri si sono limitati a diminuirlo sensibilmente.

Articolo precedenteWhatsApp: questi smartphone non hanno più il supporto da questo mese
Articolo successivoIPTV, 200 utenti beccati: multa, carcere e sequestro di smartphone e PC