Intel ha recentemente annunciato che i prossimi processori si baseranno sulla nuovissima architettura Comet Lake-S, la quale si compone di un processo produttivo a 14nm, che dopo questa famiglia di CPU verrà abbandonato in favore di nuovi livelli di miniaturizzazione.

I processori devono ancora essere immessi nel mercato, però molte news stanno trapelando sul web.

Ecco le specifiche

Stando a quanto emerso sappiamo già che le nuove CPU troveranno fondamenta sul nuovo socket LGA 1200, cosa che le renderà incompatibili con le vecchie schede madri LGA 1151, che col nuovo socket condividono solo le dimensioni.

Trapelate sono le notizie inerenti Intel Core i9-10900K e i5-10600K, che vedono il primo come top di gamma della serie, in grado di fornire una frequenza di base di 3,7 Ghz e 4,8 Ghz in boost, ulteriormente incrementabili a 5,1 Ghz.

In aggiunta, questa CPU può raggiungere una frequenza di 5,2 Ghz grazie alla tecnologia Turbo Boost Max Technology 3.0, e 5,3 GHz tramite Intel Thermal Velocity Boost (single-core)

L’Intel Core i5-10600K invece, dovrebbe comporsi di 6 core in grado di gestire 12 threads, 12 MB di cache L3  ed una frequenza basic di 4,1 Ghz incrementabile fino a 5,2 Ghz in turbo boost (single core).

Questa CPU avrà un TDP di 125W e offrirà prestazioni addirittura superiori ad un i7 8700K grazie alle frequenze superiori.

Entrambi i processori potranno sfruttare banchi RAM UDIMM DDR4 da 2666 MHz per una capacità massima possibile di 32GB.

Entrambi i processori necessiteranno del nuovo socket LGA 1200, che permetterà di riciclare solo i dissipatori usati sulle vecchie motherboard, dal momento che in caso di aggiornamento della CPU dovranno essere cambiate.

Articolo precedenteAmazon: eBay battuta grazie all’apporto di Telegram, ecco i codici sconto
Articolo successivoAndroid, queste applicazioni sono adesso disponibili (quasi) GRATIS