whatsapp-problema-vulnerabilità-android-ios-hack-messaggi

Di giorno in giorno aumenta la paura per il Coronavirus. Il morbo continua ad essere dilagante in Cina con oltre centomila casi tra la popolazione asiatica. Anche in Europa sono stati registrati i primi contagi: è notizia di ieri la presenza di un primo decesso a causa del Coronavirus in Francia. La portata di questo fenomeno, come accaduto già in precedenza in casi analoghi, ha portato al proliferare di fake news. Tante informazioni non veritiere sono state condivise attraverso le chat di WhatsApp.

 

WhatsApp, continuano a proliferare le fake news sul Coronavirus

In Italia, come evidenziato anche dal Ministero della Salute, la situazione è del tutto sotto controllo. Il rischio di epidemia, al netto dei tre casi isolati ed attualmente in cura, è basso.

Nonostante le rassicurazioni degli organi competenti, attraverso una catena in circolazione su WhatsApp, tanti utenti sono stati allarmati. In base al messaggio di questa catena sarebbe consigliato evitare di effettuare acquisti o di recarsi in attività commerciali gestite o amministrate da persone cinesi.

Il messaggio, privo di ogni fondamento scientifico, è stato smentito da esperti in campo medito. Il testo quindi è da collegare ad una fake news, creata ad hoc per spaventare il pubblico.

Le attività commerciali cinesi non hanno alcun legame con l’esenzione del virus in Italia ed in Europa. Per i cittadini quindi sotto questo punto di vista non vi è alcun tipo di pericolo. Di base, per quanto concerne il Coronavirus, è bene per le persone (specie coloro che si metteranno in viaggio da qui ai prossimi giorni) attenersi ai vademecum degli organi competenti.

Articolo precedenteLaser e Internet, ecco la nuova frontiera delle connessioni ultraveloci
Articolo successivoSIM Top Number: se avete una di queste SIM potreste avere 14000 euro