Home News L’Antartide è più calda di quanto non sia mai stata prima

L’Antartide è più calda di quanto non sia mai stata prima

La temperatura nell'Antartide sale sempre di più e questo è lo specchio di ciò che sta succedendo nel resto del mondo con temperature mai viste.

Le temperature in Antartide hanno raggiunto un livello record. Secondo il termometro della stazione di ricerca argentina, la temperatura è salita a 18,3 gradi Celsius, o 64,9 gradi Fahrenheit. Ciò batte il precedente record di 63,5 gradi dell’Antartide, misurato a marzo 2015, di quasi 1,5 gradi Fahrenheit. Questo è un cambiamento non da poco che è stato registrato.

Antartide: la temperatura sale, ma questo non è stato l’anno più caldo sulla Terra

Sta di fatto che questo cambiamento non è necessariamente sorprendente. La Terra ha appena registrato il suo gennaio più caldo in assoluto, e il 2019 è stato il secondo anno più caldo registrato. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, la penisola antartica (la punta nord-ovest vicino al Sud America) è tra le regioni con il riscaldamento più rapido del pianeta. La sua temperatura è aumentata di quasi 3 gradi Celsius (37,4 gradi Fahrenheit) negli ultimi 50 anni e la quantità di ghiaccio perso dalla calotta antartica è aumentata di almeno sei volte tra il 1979 e il 2017.

I ricercatori devono verificare la misurazione effettuata dal termometro della stazione di ricerca argentina, ma dicono “tutto ciò che abbiamo visto finora indica un probabile record legittimo”. Intanto si continua con delle misurazioni.

Questa tendenza probabilmente continuerà, poiché i ricercatori affermano che il pianeta si sta riscaldando più velocemente di quanto si pensasse inizialmente. Ciò nel lungo termine potrebbe essere preoccupante. Nel frattempo, gli esperti affermano che i cambiamenti climatici stanno provocando il caos negli oceani della Terra e li stanno facendo morire di fame .

Articolo precedenteInstagram, aggiunto strumento per fare pulizia di followers fantasma
Articolo successivoAmazon ha raccontato come nasce il furgone elettronico di Rivian