L’astronauta della NASA Christina Koch ha fatto di nuovo la storia.

Due mesi dopo aver completato la prima passeggiata spaziale per sole donne, l’ingegnere elettrico quarantenne ha stabilito un nuovo record per il singolo volo spaziale più lungo di una donna.

Sabato, Koch ha eclissato i 288 giorni che l’ex missilista Peggy Whitson ha trascorso nello spazio nel 2016.

Dopo due mesi dalla sua missione, Koch è in programma di trascorrere un totale di 328 giorni (quasi 11 mesi) a bordo della Stazione Spaziale prima di tornare sulla Terra.

La sua lunga missione arriva nel giro di un volo spaziale più lungo di un astronauta della NASA (340 giorni), un traguardo raggiunto da Scott Kelly durante il suo periodo di un anno nel 2015-16.

Il record mondiale è di 15 mesi, stabilito negli anni ’90 da un cosmonauta russo a bordo dell’ex stazione spaziale Mir.

 

NASA: le parole di Koch riguardo la sua gloriosa esperienza

È fantastico“, ha detto Koch in ottobre, quando ha saputo dell’estensione (e cosa significherebbe per il record ISS).

È davvero un sogno diventato realtà sapere che posso continuare a lavorare sul programma che ho apprezzato così tanto per tutta la mia vita“, ha continuato. “Essere in grado di contribuire a questo – di dare il massimo ogni giorno a quello – il più a lungo possibile è un vero onore e un sogno diventato realtà“.

Koch è arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale a marzo ed è programmato per rimanere in orbita fino a febbraio 2020.

L’astronauta della NASA Andrew Morgan, che lascerà la Terra il 20 luglio, godrà anche di un lungo soggiorno a bordo della ISS.

Queste missioni di dimensioni reali, secondo l’agenzia federale, aiuteranno gli scienziati a raccogliere ulteriori dati sugli effetti del volo spaziale umano di lunga durata oltre la normale spedizione di sei mesi.

Il programma spaziale ha trascorso 50 anni a raccogliere dati sulla salute e le prestazioni degli astronauti, di recente da Whitson e Kelly, che, insieme al fratello astronauta in pensione Mark Kelly, fa anche parte di uno studio sui gemelli della NASA.

Articolo precedenteFastweb Mobile sfida Vodafone, Wind e TIM con queste offerte
Articolo successivo3 Italia spodesta Iliad con la nuova versione della Play 50 Unlimited