Apple ha rilasciato iOS 13.3 e una delle sue nuove funzionalità principali era Communication Limits, che consente ai genitori di impostare limiti su chi parlare o su cui i loro figli parlano … in teoria. A causa di alcuni bug relativi alla funzione di sincronizzazione dei contatti di iCloud, si scopre che i nuovi controlli sulla privacy possono essere bypassati senza troppi sforzi. Ciò potrebbe consentire ai bambini di chiamare e mandare messaggi a persone (o totali sconosciuti) con cui non è consentito comunicare, come rilevato da CNBC .

Apple ha confermato a CNBC che sta lavorando su correzioni. Non èper un’azienda che si vanta di sicurezza e privacy, e specialmente quando i bug sono in una funzionalità progettata in parte per proteggere i bambini.

Sembra che ci siano un paio di modi per aggirare i limiti di comunicazione, anche se apparentemente funzionano solo se i contatti del telefono non sono memorizzati su iCloud. Per dimostrare un metodo, CNBC ha configurato i limiti di comunicazione in modo che un iPhone non fosse in grado di comunicare con un numero che non era già presente nella rubrica del telefono.

 

Apple: la possibilità di aggirare il le restrizioni sono ampie e non si sa ancora quando verrà risolto il bug

Quando l’utente ha toccato un testo da un numero sconosciuto, è apparso un avviso a schermo intero che diceva che il numero era un contatto limitato – ma poi l’utente ha appena toccato il piccolo testo “Aggiungi contatto” in quella schermata di avviso, ha aggiunto un nome a il contatto, il contatto è stato salvato nella rubrica del telefono, quindi l’utente può inviare il messaggio senza problemi.

CNBC ha anche detto che i bambini possono aggirare le restrizioni sui limiti di comunicazione usando Siri su un Apple Watch. Apparentemente, se dici a Siri di mandare un SMS o chiamare un numero di telefono, lo farà, anche se quel numero non è nella rubrica del telefono a cui è associato l’Apple Watch.

Apple non ha fornito alla CNBC un lasso di tempo in cui questi bug sarebbero stati corretti, ma come soluzione alternativa, la società ha suggerito di cambiare i tuoi contatti sincronizzando il servizio con iCloud da un altro account che potresti già utilizzare, come il tuo account Gmail.

 

Articolo precedenteCPU Intel: la vulnerabilità Plundervolt mette a rischio i dati sensibili
Articolo successivoXiaomi: Diletta Leotta e Nicolò Zaniolo incontrano i fan allo store TIM