batterie smartphone energia wifi Il 5G potrà rappresentare il futuro della tecnologia mobile in Italia, questo è indubbio, ma è giusto sapere che esiste anche la possibilità di sfruttare il WiFi gratis in tantissime piazze, zone all’aria aperta o quant’altro, della nostra penisola.

I prezzi sempre più bassi delle offerte telefoniche, favoriti sopratutto dall’ingresso di Iliad nel mercato mobile, stanno spingendo gli utenti a consumare sempre più giga navigando in mobilità. Le reti sono diffuse e veloci, ma se vi dicessimo che esiste una rete WiFi gratis sparsa per l’intero territorio italiano?

Il Governo ha recentemente dato il via ad un piano molto interessante per favorire prima di tutto i turisti, ma anche i cittadini stessi. Tutto ruota attorno al cablaggio di oltre 7’000 hotspot curati da Infratel, nei quali i possessori di un dispositivo con connettività wireless potranno collegarsi gratuitamente ad internet.

 

WiFi Gratis: cosa accadrà a breve

L’idea di offrire internet illimitato gratuito per tutti è davvero ammirevole ed ambiziosa, il 2020 dovrebbe essere l’anno della svolta del progetto “Piazza WiFi”. Secondo i prospetti, infatti, dovrebbero convalidare altri 7000 comuni per l’installazione della rete, in modo da estendere la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori.

La velocità massima di connessione sarà di 30Mbps in download, si potrà ottenere concentrando in determinate aree tanti hotspot da 1Mpbs per punto di accesso che, sommandosi l’uno con l’altro, arriveranno proprio ad incrementare la massima velocità complessiva.

Per il suo utilizzo sarà necessario scaricare un applicazione, registrare l’account e poi effettuare il login. Al giorno d’oggi il progetto è già attivo nelle aree colpite dal terremoto di Amatrice del 2016.

Articolo precedenteTIM, due regali speciali ai clienti per festeggiare il Natale in anticipo
Articolo successivoFastweb Mobile: è scattata la rimodulazione su alcune offerte