SMS meglio di WhatsApp Ce ne è voluto di tempo ma Google ha finalmente compreso l’importanza degli SMS. Stanno per voltare pagina forti di una esperienza quasi trentennale che rinasce in nuova veste per i dispositivi Android. La versione 2.0 cambia le carte in tavola con WhatsApp, Telegram e Messenger di Facebook costrette a fare un passo indietro nella classifica di preferenza per le app migliori scelte dagli utenti nel contesto dei messaggi.

Nei piani di Google per gli SMS 2.0 prospera un nuovo modo di fare comunicazione. L’idea è non solo quella di garantire un efficace metodo di contatto tra gli utenti del robottino verde ma anche di prevedere chat complete e gruppi di discussione come per WhatsApp e gli altri rivali. Tutti i messaggi saranno familiari e voluti senza connessione di supporto tramite WiFI e 4G. Rischiano seriamente di sminuire i rivali portandoli al fallimento. Ecco cosa prevederanno e come attivarli con largo anticipo prima del rilascio.

 

SMS 2.0 contro WhatsApp, Telelgram e le altre app di Facebook: processo di attivazione e vantaggi della nuova applicazione

Addio canonici 160 caratteri e benvenute emoji, GIF, sticker e piattaforme integrate e complete per la gestione dei messaggi. Grazie al nuovo aggiornamento in arrivo gli sviluppatori di Mountain View contano di insediare i competitor con chat Android che nulla avranno da invidiare ai migliori protagonisti di sempre della scena Instant Messagging.

Iniziamo col dire che BigG manterrà la funzione di inoltro e ricezione via 2G con la rete GSM quale unico supporto all’interscambio dei messaggi. Nessun server o connessione WiFI soggetta a down di rete ed altri problemi. Avremo esattamente la stessa stabilità e la medesima affidabilità che riscontriamo con l’attuale versione.

Forti della considerazione precedente diciamo che sarà poi possibile utilizzare le nuove chat arricchite con le funzionalità cui ormai siamo stati abituati dalle grandi multinazionali di Pavel Durov e Mark Zuckerberg. Spazio a tutta una serie di strumenti innovativi ed a noi familiari. Quanto dovremo attendere affinché si manifesti la novità più attesa? Pochi minuti se si sceglie di attivare la funzione in anticipo con questa procedura:

  • Installa la nuova Beta dell’app Messaggi Android
  • Scarica ed installa il launcher gratuito Activity Launcherdisponibile qui
  • Disabilita la connessione WiFi
  • Dal menu “Messaggi “del launcher troviamo la voce Set RCS Flags
  • Scegliamo l’opzione ACS Ur ed impostiamo il parametro: “https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com“.
  • Alla voce OTP Pattern scegliere: “Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6})”.
  • Chiudere l’app Mesasggi e riaprirla
  • Le modifiche verranno salvate

A questo punto appare un banner informativo che comunica la possibilità di ottenere le ultime novità per i messaggi SMS. Diamo OK e proseguiamo verificandone il funzionamento. Per farlo occorre andare al menu Impostazioni Messaggi >  Funzionalità Chat e da qui sincerarsi di trovare l’indicatore su “Connesso“.

Articolo precedenteWiFi Gratis in Italia: addio al 4G di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad
Articolo successivoCompagnie telefoniche: con l’attivazione dei VAS il credito residuo finisce