Apple iPhone 11 Pro

Il colosso americano Apple sta in questi giorni affrontando un nuovo problema di sicurezza e riguarda proprio uno dei suoi ultimi dispositivi lanciati, iPhone 11 Pro. Più precisamente il problema riguarda la raccolta dei dati sulla localizzazione di noi utenti.

Secondo il report presentato da KrebsOnSecurity, l’ultimo modello di smartphone presentato da Cupertino continuerebbe a localizzare gli utenti anche senza il loro permesso. Ecco tutti i dettagli e la risposta dell’azienda.

 

Apple iPhone 11 Pro vi localizza continuamente

Il report ha sottolineato che, nonostante gli utenti avessero disattivato tutti i servizi che accedono alla posizione, sembra che il dispositivo continui a localizzarli. Il software implementato sul nuovo iPhone sia strutturato in modo da richiedere sempre la localizzazione del dispositivo, anche in caso in cui vengano disattivati tutti i servizi e le applicazioni che richiedono la posizione.

KrebsOnSecurity ha anche dimostrato la propria teoria attraverso un video dimostrativo nel quale, nella barra di stato in alto si vede l’icona relativa alla localizzazione in corso del dispositivo, nonostante siano disattivati tutti i servizi relativi. Questo accadrebbe perché lo smartphone in alcuni casi, invia dati sulla propria posizione, se connesso a reti Wi-Fi o reti mobili, in generale alla rete quindi.

L’azienda di Cupertino ha commentato la vicenda affermando che non ha alcuna implicazione con la sicurezza dei propri utenti. L’icona che appare nella barra di stato, sempre secondo l’azienda, si riferisce ai servizi di localizzazione che non sono disattivabili. Ovviamente quanto appena detto andrebbe a gravare negativamente all’azienda. In conclusione, se volete essere completamente sicuri di non essere localizzati, è necessario disabilitare completamente il servizio.

Articolo precedenteSamsung Note 10 Lite: il jack audio sembra tornare
Articolo successivoAmazon: codici sconto shock e trucco per abbassare i prezzi