TikTok

Un recente rapporto di Netzpolitik.org denuncia le policy del tutto controverse della piattaforma TikTok, da ormai un miliardo di utenti, anche verso autistici e persone down. La piattaforma si è difesa dichiarando che si tratta di regole utilizzate per proteggere.

In occasione della giornata mondiale dedicata alla disabilità, questo rapporto ha svelato come TikTok, il social degli adolescenti, avrebbe discriminato gli utenti con disabilità. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

TikTok accusato di discriminazione

La piattaforma TikTok avrebbe censurato i profili di tutte le persone presenti sulla piattaforma con delle disabilità. L’intento della piattaforma, secondo quando dichiarato da un suo portavoce, sarebbe stato quello di proteggerli dal cyberbullismo, che può svilupparsi sulla piattaforma, avendo oltre un miliardo di utenti. Il risultato però, a quanto pare, è stato una sorta di censura preventiva che ha condotto ad una ridotta diffusione dei post pubblicati da questi utenti e alla disattivazione di alcune funzionalità, attive solitamente di default.

Secondo il rapporto, che si basa su alcuni documenti interni dell’applicazione, TikTok avrebbe delle regole particolari per gli utenti con forme di disabilità o deformità fisiche. Secondo le policy si tratta di persone con “autismo, sindrome di Down, deformità facciali e disabili”. Queste persone, secondo i documenti ottenuti dalla piattaforma tedesca, “sono estremamente vulnerabili ad atti di cyberbullismo“. Di conseguenza la piattaforma ha deciso di limitarne la diffusione.

Un portavoce della piattaforma ha spiegato che quelle regole erano solo un modo iniziale ed imperfetto di sedare i conflitti sull’applicazione. Ha spiegato a Netzpolitik che “l’applicazione non ha mai inteso quelle procedure come una soluzione a lungo termine”. Si tratta quindi di due mesi fa, proprio mentre si lanciavano challenge o iniziative di sensibilizzazione dedicate al rispetto o all’inclusione.

Articolo precedenteHuawei Nova 6 e Huawei Nova 6 5G sono ufficiali: specifiche e prezzi
Articolo successivoLa nuova tastiera intelligente di Amazon confonde tutti