qualcomm-snapdragon-865-ufficiale

Ecco che Qualcomm ha finalmente presentato ufficialmente il suo nuovo processore top di gamma. Ovviamente se ne parla da due giorni visto che diversi produttori di smartphone hanno già affermato che lo utilizzeranno presto, ma le specifiche precise sono state rivelate soltanto oggi. Ammirate la velocità e la potenza del nuovo chip di punta che andrà ad alimentare molti degli smartphone pensati per il nuovo anno.

 

Qualcomm Snapdragon 865

Qualcomm promette che il nuovo chip garantirà una velocità maggiore grazie alle prestazioni delle CPU e GPU. SI parla di una velocità e efficienza energetica migliore del 25% e di una resa grafica aumentata del 20% e di un’efficienza energetica della GPU maggiore del 35%.

La CPU, Kryo 585, è composta da quattro core ARM Cortex-A77. La velocità del core primario è di 2,84 GHz mentre gli altri tre vanno a 2,42 GHz. A completare il cluster ci pensano altri quattro core ARM Cortex-A55 i quali hanno una velocità impostata a 1,8 GHz. Per quanto riguarda la GPU, si tratta della nuova Adreno 650 il quale supporta display QHD+ a 144 Hz e persino gli UHD ma a 60 Hz. L’ISP Spectre invece, supporta configurazioni di fotocamere con la principale che può arrivare a 200 MP. Capacità di acquisizione video 4K HDR a 60 FPS.

Ovviamente è presente anche il modem dedicato alla connessione alla rete 5G, lo Snapdragon X55. Raggiunge velocità teoriche di download fino a 7,5 Gbps per il 5G e 2,5 Gbps per il 4G. In upload si parla di 3 Gbps e 316 Mbps.

Non vediamo l’ora di vedere cosa riusciranno a creare i produttori di smartphone basandosi su questo mostro.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S10 Lite e Galaxy Note 10 Lite: un’altra certificazione
Articolo successivoAmazon: le offerte migliori di Dicembre con i codici sconto