La modalità Focus di Android è disponibile per tutti gli smartphone ed i tablet che dispongono delle impostazioni per il Benessere Digitale e Parental Control, e quindi per tutti quei nuovi dispositivi con sistema operativo Android 9 Pie e Android 10.

Si tratta di un nuovo strumento pensato da Google per aiutare gli utenti a concentrarsi meglio sulle attività da svolgere, nelle ore di lavoro o di studio, per esempio. Come? Mettendo in pausa, temporaneamente, tutte quelle applicazioni che più facilmente ci fanno distrarre, come i Social, le app di messaggistica istantanea ed i giochi. La Focus mode silenzierà anche le notifiche di quelle app messe in pausa.

Come funziona la modalità Focus di Android

Una volta attivata la modalità Focus, se si proverà ad aprire un’app il sistema ci ricorderà che quell’app è stata temporaneamente disabilitata, per cui non sarà possibile utilizzarla. Le applicazioni che si vogliono disattivare dovranno essere selezionate direttamente dalle impostazioni della Focus Mode.

E’ anche possibile attivare e disattivare automaticamente la modalità Focus per i giorni e gli orari stabiliti. Un esempio? Possiamo abilitare la modalità Focus dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì (tipicamente un orario d’ufficio), così da concentrarci meglio sul nostro lavoro. O ancora, è possibile impostare una pausa, per utilizzare le applicazioni per un breve periodo di tempo mentre la Focus mode è attiva.