nasa

La NASA è interessata ad espandere le opzioni dei suoi astronauti in orbita terrestre bassa.

L’agenzia spaziale ha appena annunciato che sta cercando di prenotare un posto a bordo di una missione organizzata privatamente alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei prossimi cinque anni. E questa missione sarebbe breve, della durata di soli 15-30 giorni anziché sei mesi, che è la norma corrente per i membri dell’equipaggio nel laboratorio in orbita.

La NASA ha già compiuto una missione ISS di un anno, e ha espresso il desiderio di fare molti altri viaggi di questo tipo prolungando i soggiorni di molti altri astronauti in orbita su una base più informale. Anche organizzare missioni a breve termine ha molto senso, hanno detto i funzionari dell’agenzia.

“In preparazione ai piani della NASA per le missioni umane sulla Luna e su Marte, la NASA ha identificato l’obbligo di utilizzare missioni di diversa lunghezza su cui verranno raccolti dati standard per stabilire profili di variabili umane fisiologiche, comportamentali e psicologiche importanti per garantire la salute degli astronauti durante le future missioni nello spazio profondo di lunga durata “, hanno scritto i funzionari della NASA in una dichiarazione martedì (26 novembre).

Il futuro è sempre più vicino

“Le opportunità di missione di astronauti privati ​​identificate dalla NASA come parte del suo piano [LEO] durano fino a 30 giorni, entro i tempi necessari per eseguire ricerche e raccogliere dati critici per costruire un profilo fisiologico completo del volo spaziale”, hanno aggiunto.

La NASA ha già stipulato un contratto con Boeing e SpaceX per condurre missioni “normali” sulla ISS a bordo delle capsule dell’equipaggio della compagnia, che sono chiamate rispettivamente CST-100 Starliner e Crew Dragon. Questi accordi da miliardi di dollari, annunciati a settembre 2014, aiutano a finanziare lo sviluppo e i test dei veicoli e riservano sei missioni su ogni capsula.

Questi voli con contratto traghetteranno ciascuno quattro astronauti della NASA, sebbene sia Starliner che Crew Dragon possano ospitare sette membri dell’equipaggio.