WiFi Q2 Pro, un prodotto interessante di casa Huawei, molto utile per estendere la nostra rete wireless domestica.

Andando ad analizzare il prodotto, vediamo che esso si compone di due accessori. Il primo, il principale è una base che si compone di due porte LAN sul posteriore, e che va collegata al Modem. Troviamo poi il tasto per la sincronizzazione, necessario per connetterlo ad un altro dispositivo della stessa famiglia, sia per connetterlo all’App disponibile per iOS e Android. Infine anche il connettore per l’alimentazione e il tasto reset.

Sul satellite, ossia il prodotto che trasmetterà il segnale WiFi, troviamo il connettore LAN, utile per interfacciare un dispositivo hardware (come un pc) e il tasto reset. Basta connetterli a vicenda e la sincronizzazione avverrà in modo automatico e il segnale verrà esteso.

WiFi Q2 Pro sfrutta una rete Mesh a 5 Gigahertz, insieme alla tecnologia ibrida PLC. Il cuore pulsante di questo elegante router è il chip Gigaom 5630, prodotto dall’azienda cinese. La comunicazione del router sfrutta la tecnologia PLC Turbo per garantire un segnale stabile e pulito. Utilizzando sia la 5 Ghz che la 2.4 Ghz riesce in modo intelligente a capire in un dispositivo come si muove all’interno dell’ambiente. Infatti decide in modo automatico se usare la rete a 5 (con una minore portata ma più velocità) o la 2.4 Ghz.

Non riesce però a connettere facilmente i dispositivi della Smart Home. Nonostante offra la rete a 2.4 necessaria per far interfacciare i device come lampade smart, prese ed altro nella nostra casa domotica, e il ripetitore a 5Ghz non riesce ne a riconoscere ne a farsi riconoscere.

In termini di prestazioni, abbiamo una velocità a 1867 mega al secondo, e il Router sfrutta il nuovo protocollo IPV6 per garantire prestazioni fino al 50% più veloci rispetto al passato. Il numero di dispositivi che si possono connettere sale a 15, decisamente sopra la media rispetto ai competitor.

Smart Home, l’App per controllare il WiFi Q2 Pro

Scoprendo invece l’applicazione SmartHome, utile per configurare e gestire il WiFi Q2 Pro. Aprendo l’App vediamo i prodotti connessi.

Possiamo abilitare anche il controllo parentale, oltre a vedere tutti i device connessi. Si può effettuare una diagnosi, controllare la potenza e l’interfaccia del WiFi, oltre che creare una rete WiFi ospite. Cos’è?

Questa feature molto carina ci consente di creare una nuova rete WiFi per offrire una connessione con relativa password ad ospiti, molto utile per un ufficio o una sala d’attesa all’interno di un locale.

Si può inoltre scoprire il nome del dispositivo, vedere il dispositivo, fare aggiornamenti o scansionare il codice per fare una nuova connessione (codice posto sulla parte bassa della base).

Attraverso un menù infine, si possono vedere i canali relativi all’utilizzo di un device. Per evitare la saturazione del canale, possiamo dire al ripetitore di scegliere i canali liberi così da avere un segnale sempre pulito e chiaro.

L’interfaccia Web di Huawei WiFi Q2 Pro

Il design dell’interfaccia Web è molto semplice: si possono vedere i dati scambiati sulla rete, oppure tramite il menù principale si riesce a scoprire quali device sono connessi sulla rete 2.4 Ghz o quali sulla 5 Ghz. Possiamo attivare la modalità automatica per connetterci in maniera automatica non appena ci si collega con il LAN. Il WiFi può far modificare la rete wireless e settare la potenza del segnale.

Attraverso “gestisci dispositivi”possiamo semplicemente controllare i prodotti. Attraverso “altre funzioni” si apre invece una tendina con le opzioni più complesse per chi non è esperto, necessarie per configurare i parametri più ostici della rete al fine di migliorarne le prestazioni.

Con gli aggiornamenti gestiamo quando effettuare gli update, creiamo una nuova VPN, si può sincronizzare la IPV6 e infine con “impostazioni WiFI” vediamo la lunghezza della banda, disattiviamo la possibilità di vedere il wifi in rete, abilitiamo il 5 Ghz e una serie di altre opzioni. Qui possiamo anche abilitare o disabilitare il WiFi ospiti.

Scorrendo nella sicurezza, modifichiamo la password di accesso, le date e ore di rete, effettuiamo un backup della configurazione, compiamo una diagnosi oppure ancora, possiamo attivare le opzioni per sviluppatori. Il prezzo per acquistare WiFi Q2 Pro è di 169,90 € direttamente dal noto store di ecommerce Amazon.

WiFi Q2 Pro

7.5

Design e materiali

7.0/10

Prezzo

8.0/10

Prestazioni

8.0/10

Funzionalità smart

7.0/10

Pro

  • Velocità e prestazioni
  • Design
  • Interfaccia semplice Web
  • AppSmartHome

Contro

  • Impossibilità di collegare oggetti della smart home