Social network WikipediaWikipedia ha tutta l’intenzione di entrare in competizione con Facebook. La battaglia si preannuncia interessante per quel che riguarda la creazione di un inedito social network. Il progetto è tutto nuovo e riporta il nome di WT:Social, uno spazio virtuale in cui sarà data l’opportunità di condividere notizie in tempo reale che potrebbero dare scacco a Facebook e Twitter. Avranno di che preoccuparsi? Ecco le intenzioni del fondatore dell’enciclopedia online gratuita ed interattiva.

 

WT:Social: ecco il social network secondo Wikipedia

Facebook e Twitter potrebbero avere di cosa preoccuparsi per l’ingresso in scena di una piattaforma governata dal fondatore della celeberrima Wikipedia. Secondo una primordiale ricostruzione del profilo applicativo si metterà in piedi una soluzione idonea a garantire la realizzazione di un sistema in cui condividere articoli, news ed altre informazioni che realizzeranno un vero e proprio network sociale in rete. Rispetto ai concorrenti sarà diversa la gestione del sistema di finanziamento che non si baserà sulla pubblicità ma sulle donazioni degli utenti e delle società esterne.

“Questo nuovo modello di business potrebbe essere una salvezza rispetto alla pura pubblicità che risulta più problematica con un unico vincitore: la bassa qualità del contenuto”.

La grande differenza rispetto alle altre soluzioni commercialmente in uso da miliardi di utenti consisterà nella diversa gestione dell’algoritmo che prediligerà le notizie verificate più recenti rispetto alla popolarità dei post con più mi Piace o commenti. In futuro potrebbe esserci anche un pulsante per votare la notizia.

L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di accogliere piccole comunità di utenti. Tutto gratuito anche se al momento vi sono soltanto 50.000 utenti. Riusciranno a crescere in numero? Lo scopriremo presto. A voi i commenti.

Articolo precedenteFebbre da Razr: ecco i 10 cellulari che tutti vorrebbero rivedere
Articolo successivoXiaomi punta forte sugli smartphone 5G: prevista una fabbrica dedicata