Facebook

Il social network Facebook in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’Associazione PA Social, ha da poco avviato una serie di percorsi di formazione gratuiti per i Comuni d’Italia.

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social in generale. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Facebook insegnerà ai comuni italiani ad utilizzare i social network

Il percorso di formazione partirà da Arezzo il domani 20 novembre 2019 e coinvolgerà in totale 8 Regioni italiane. La nota rilasciata da Facebook Italia puntualizza: “la prima tappa del roadshow, che durerà fino a giugno 2020, si svolgerà il 20 novembre ad Arezzo, in occasione della XXXVI Assemblea Annuale ANCI. Appuntamento dalle 14 alle 17, nella sala del consiglio della Camera di Commercio in via Spallanzani 25. Interverrà il presidente dell’Anci, Antonio Decaro“.

Partendo dai dati di un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazione tramite le piattaforme social network. Da qui deriva l’esigenza di potenziare le capacità delle risorse in campo. Il Presidente dell’Anci ha spiegato: “le pagine dei Comuni e di noi sindaci rappresentano uno sportello aperto 24 ore al giorno, al quale presentare richieste di intervento e di chiarimento, depositare lamentele e manifestare proposte. Credo quindi sia importante per tutti i professionisti impegnati nella comunicazione dei Comuni formarsi e scambiarsi buone pratiche, come è nello spirito dell’Anci“.

Ogni giornata formativa sarà strutturata in due momenti teorici, in un primo momento il sindaco del luogo racconterà la propria esperienza sulle piattaforme social e in secondo luogo si procederà su come comunicare alla cittadinanza. Al momento non siamo a conoscenza degli altri comuni coinvolti, ma lo scopriremo presto.

Articolo precedentePostepay, stop alle truffe online con questo semplice ma efficace servizio
Articolo successivoLa routine di addestramento degli astronauti può aiutare i malati di cancro