Pixel 4Pixel 4 è stato lanciato da poco e abbiamo notato alcuni limiti per Google Assistant. La nuova versione ha un’interfaccia utente più compatta, per ora solo in inglese, richiede una navigazione completa con i gesti e non funziona se si dispone di un account G Suite. Tuttavia, offre miglioramenti e novità. Di seguito alcune delle cose che potrai fare.

Rispondere ai messaggi ricevuti o alle notifiche di WhatsApp

Apri una conversazione in Messaggi o WhatsApp e attiva l’assistente (premi, OK Google o scorri dall’angolo in alto). Puoi semplicemente dire “Rispondi” seguito dalla tua risposta e Google Assistant trascriverà il testo e lo invierà nella chat in quel momento attiva. È veloce ed è l’ideale se ad esempio le tue mani sono sporche o occupate. Attualmente non si sa se prima o poi funzionerà anche con Telegram.

Trova e condividi immagini in Google Foto

Se chiedi all’assistente su qualsiasi dispositivo diverso da Pixel 4 di mostrarti le foto di qualcosa, verranno visualizzati i risultati all’interno dell’apposita interfaccia. Sul Pixel 4, dicendo “mostrami foto con il cibo” l’assistente apre Google Foto e visualizza i risultati direttamente all’interno dell’app. Ancora meglio, quando sfogli le foto puoi attivare l’Assistente e dire “Condividi con” (nome di qualsiasi contatto). Se hai installato sia Messaggi sia WhatsApp, Assistant ti chiederà con quale app inviare la foto e ricorderà la tua scelta in base al contatto.

Cercare contenuti su YouTube, Mappe e Gmail

Mentre sei nella schermata iniziale o in qualsiasi app, puoi chiedere ad Assistant di “cercare lezioni di cucina su YouTube” o qualsiasi altro tipo di video. Normalmente, Assistant appena apre YouTube riproduce il primo video che trova, ma la nuova versione su Pixel 4 esegue effettivamente una ricerca e ti mostra prima i risultati. Quindi puoi scegliere quale vuoi riprodurre. Lo stesso vale per le email. Chiedi “Mostrami e-mail da * su Gmail” e ti mostrerà i risultati all’interno dell’app, non solo alcune e-mail. Un’altra funzione di ricerca in-app è legata a Maps. Puoi dire “Trova hotel a Firenze su Maps” e vedrai le mappe caricate e i risultati verranno visualizzati al suo interno.

Apri un sito Web con Pixel 4

Infine, puoi provare a chiedere a Google “Vai su tecnoandroid.it” o “Apri tecnoandroid.it”. Con Pixel 4 avrai il sito all’interno di Chrome con tutte le opzioni e funzionalità disponibili. Vi ricordiamo che il nuovo Google Assistant con tutte queste novità è ancora agli inizi. Non è ancora pronto per un lancio a livello globale, ma possiamo già intuire le intenzioni dell’azienda. Ci saranno sempre più funzioni, più interazioni e miglioramenti per quelle già esistenti. E presto saranno disponibili per tutti.

Articolo precedenteSamsung deposita il brevetto per un nuovo device con display waterfall
Articolo successivoSamsung Galaxy S10 Lite: confermate alcune specifiche dalla FCC