Spotify ha lanciato negli USA Soundtrack your Ride, una nuova funzione che genera una playlist per viaggi su strada basata sulla cronologia di Spotify e sulle risposte ad alcune domande.

Innanzitutto, lo strumento ti chiede di inserire i punti di inizio e di fine, quindi calcola il percorso e la durata del viaggio utilizzando Google Maps. Questa non è la prima collaborazione tra l’app di mappatura e il servizio di streaming: Google Maps e Spotify sono stati integrati un anno fa per rendere più semplice lo streaming audio durante la navigazione.

Quindi, Spotify ti dà un quiz composto da cinque domande. Ti chiede con chi stai viaggiando, che tipo di auto guidi e qual è la tua “atmosfera di guida” (qualunque cosa significhi). Spotify ti pone anche due domande relative alla musica, con opzioni limitate. Innanzitutto, ti chiederà quale sia il tuo genere preferito per la strada (pop, rock, hip-hop / rap, country, indie, EDM o un genere chiamato “mood”).

 

Spotify: le canzoni che sceglierà la piattaforma mentre sei alla guida

Spotify ti chiederà quindi di scegliere “la tua canzone guida per eccellenza” tra sole sei scelte: “Bohemian Rhapsody” dei Queen, “A thousand Miles di Vanessa Carlton”, “Ridin ‘Solo” di Jason Derulo, “Life is a Highway, di Rascal Flatts, “Body Like a Back Road” di Sam Hunt o “Sucker” dei Jonas Brothers.

Verrà genererta una playlist con abbastanza brani da riempire la durata del tuo viaggio, che verrà quindi salvata nella tua libreria. Basato sulle mie risposte – rock, “Bohemian Rhapsody” e “high energy” come vibrazione del mio disco – Spotify mi ha dato un mix di rock classico e musica che ascolto in genere.

Si può usare questa funzione solo nel momento in cui intraprendiamo un viaggio. Non è possibile usarlo al di fuori di questa modalità. Funziona tecnicamente solo su dispositivi mobili. Si potrebbeaccedere all’URL sul browser del mio telefono, ma il formato non è ottimizzato per i dispositivi mobili. Non c’è modo di accedere a Soundtrack Your Ride tramite l’app desktop o mobile, almeno per ora.

Articolo precedenteRedmi Note 8 Pro: non arriverà nessuna versione con Snapdragon 730G
Articolo successivoIllimity Bank: nasce la nuova banca online