OnePlus 7T: definito da molti un telefono non all’altezza del marchio. A noi invece ha convinto proprio per la sua coerenza con la filosofia dell’azienda. Compatto, si tiene bene in mano, potentissimo e con un design… che convince e che non convince!

Design e dimensioni

In mano si tiene bene, grazie alle sue dimensioni di 160×74.44 mm ed uno spessore di soli 8,13 mm. Il peso totale è di 190 grammi e bisogna dire che in mano si sentono. Non un peso piuma, ma sicuramente meno pesante del fratellone 7T Pro, che addosso risulta pesante e poco ergonomico.

E’ un dispositivo in netta contrapposizione con OP7. Il display piatto è un passo indietro rispetto alla scelta stilistica del PRO, eppure nell’uso di tutti i giorni si fa apprezzare. Il display da 6.55 pollici invece è bello, risoluto il giusto. Parliamo di un FullHD+ con 402 ppi e un pannello Fluid Amoled. I neri sono profondi ed assoluti, e la visione dei contenuti multimediali è un vero piacere. Presenta un notch a goccia che cela la fotocamera frontale ma, a detta dell’azienda, è meno spesso e meno invasivo di quello che avevamo nella generazione passata.

Sul posteriore spicca il comparto fotografico incastonato in un “oblò”. Si, il blocco circolare è in contro tendenza rispetto alla concorrenza, e soltanto il Mate 30 Pro monta una simile soluzione. Qui si entra nel campo della soggettività ma è stata una scelta obbligata per l’inserimento della fotocamera aggiuntiva, spiega l’azienda. In definita a noi non è dispiaciuto e con le numerose cover presenti sullo store di Amazon, si può trasformare il look di questo dispositivo in maniera quasi totale. La qualità costruttiva è impeccabile. bordo in alluminio e nero e finitura satinata è veramente premium. Il display inoltre ha una refresh rate a 90 Hz, superfluido. La luminosità infine supera i 1000 nits.

Caratteristiche tecniche e connettività

Le specifiche tecniche sono al top: 8 GB di ram, memoria UFS 3.0, Snapdragon 885+, Adreno 640 e memoria interna di 256 GB. Dire “Come va?” ad un telefono OnePlus è quasi un’eresia. Un qualsiasi prodotto della gamma è affidabile, prestante, veloce e fa della velocità il suo punto forza.

Qualsiasi app si apre in pochissimi istanti e i software più pesanti e i giochi più impegnativi sono tutti gestiti al massimo delle capacità dal device. Anche Asphalt 9 gira fluido con il dettaglio al massimo. L’audio stereo è poi una chicca veramente interessante. L’audio è forte anche in chiamata, oltre che in vivavoce. Presente l’NFC, GPS, la ricarica veloce di tipo C 3.1 con Fast Charge.

La batteria da 3800 mAh garantisce più di 6 ore di schermo attivo. La Oxygen OS con Android 10 è super personalizzabile, seppur molto semplice e immediata. Non ci sono fronzoli ne chicche come la ricarica smart, lo sharing mediante wireless o modalità Dex e similari. Il sw di OnePlus punta all’essenza e all’immediatezza. I device OP sono prodotti concreti e che durano nel tempo, seppur con qualche lacuna “smart”.

Fotocamere

Partendo dal trittico troviamo Standard, Wide e Tele 2X. Precisamente i sensori sono da 48, 12 e 16 Megapixel, rispettivamente con aperture f 1.6, 2.2 e 2.2. La qualità è come quella dell’ex top di gamma OnePlus 7 Pro. La modalità notturna fa miracoli e finalmente i prodotti del brand sono dei veri e propri cameraphone che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati come Huawei o Samsung. Anteriormente la selfiecamera da 16 Megapixel con apertura f 2 regala scatti buoni, nella media, concreti. Il dettaglio qui è ottimo, e la gestione delle luci molto buona. Forse una critica ai colori di OnePlus ci sentiamo di farla: sempre troppo saturi, a volte irreali con le fotocamere posteriori, sempre troppo slavati invece con gli scatti dalla frontale. I video invece, molto buoni, godono di stabilizzazione, e girano fino ad un massimo di 4K a 60 fps.

[useyourdrive dir=”1RLkAVpOij4Zq5e07S9rzvxpBRQWoqpGF” mode=”files” viewrole=”administrator|author|contributor|editor|subscriber|guest” downloadrole=”all”]

Conclusioni della recensione di OnePlus 7T

Non capiamo la scelta dell’azienda di presentare nuovi top di gamma ogni sei mesi, seppur il device in sé, così come tutti i telefoni prodotti finora sono fantastici e senza compromessi. Semplicemente il top. Il costo di OnePlus 7T è di 599 nelle colorazioni Silver e Blu, ma spesso si può trovare a 499 € su Amazon e il link per l’acquisto è il seguente.

OnePlus 7T

599.00
8.5

Design e materiali

9.0/10

Batteria

9.0/10

Prestazioni

9.5/10

Funzionalità smart

7.0/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Design
  • Prestazioni
  • Ergonomia e materiali premium
  • Batteria
  • Fotocamere

Contro

  • Colori slavati con la frontale e saturi con le posteriori
  • Prezzo un po' elevato
  • Uscita troppo ravvicinata con il vecchio modello