Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Scenes, la nuova modalità di editing-video per realizzare delle brevi clip musicali in pieno stile Tik Tok pensata da Instagram. A parlare per la prima volta di Scenes è stata Jane Manchun Wong, programmatrice famosa per aver decodificato il codice di alcune app molto note per scoprirne alcune funzionalità inedite.

A quanto pare, Instagram ha davvero diffuso questa nuova modalità (anche se, per il momento, è disponibile solo in Brasile) ma il suo nome è Reels. Si tratta di una funzione di remix video che consente di creare delle brevi clip video musicali della durata di quindici secondi da condividere poi nelle Stories. Oltre ciò, Instagram ha anche aggiunto una nuova sezione nell’area Esplora: Top Reels, che mostra i contenuti più virali sul Social.

Instagram lancia Reels, ecco come funziona la nuova modalità per creare video musicali in stile Tik Tok

Per realizzare un Reels, occorre aprire la fotocamera di Instagram, dove questa nuova modalità si trova tra Boomerang e Super-Zoom. Si può scegliere di creare un contenuto privo di audio, prelevare l’audio da un altro video attraverso la ricerca con hashtag o dalla sezione Esplora, o ancora aggiungendo una canzone dalla raccolta musicale di Instagram.

Sono presenti anche alcuni strumenti di editing, come i sottotitoli a tempo e le transizioni. Mancano, però, i filtri e gli effetti speciali, punto di forza di Tik Tok, gli elementi con i quali gli utenti adorano sperimentare per realizzare delle clip simpatiche ed originali.

Come anticipato poco sopra, al momento Reels è disponibile per dispositivi Android ed iOS solo in Brasile, e non si conoscono le tempistiche per il rilascio di questa nuova funzionalità anche in altri Paesi.