Instagram starebbe testando una nuova modalità di editing-video per realizzare delle clip in stile Tik Tok. La novità arriva poco dopo la diffusione della notizia per cui il noto Social cinese avrebbe raggiunto, negli ultimi mesi, un boom di iscritti tale da aver dato molto filo da torcere ad Instagram.

Coincidenza o vera e propria mossa strategica attraverso la quale il Social di proprietà di Facebook vuole catturare l’attenzione di tutti quegli utenti che hanno fatto di Tik Tok il loro pane quotidiano?

Instagram lavora a Scenes, una nuova modalità di editing-video molto simile a Tik Tok

La nuova funzionalità si chiamerebbe Scenes ed è stata scoperta da Jane Manchun Wong, programmatrice molto nota per aver decodificato il codice delle migliori app per scoprire funzionalità inedite. 

Scenes permetterà agli utenti di realizzare delle brevi clip-video in cui sarà possibile aggiungere della musica, modificare la velocità di riproduzione, impostare un timer, applicare degli effetti (alcuni anche in Realtà Aumentata) ed utilizzare altri strumenti di editing.

Oltre ciò, qualora l’account dovesse essere pubblico, gli altri utenti possono scegliere di remixare un video e creare così una sorta di duetto, proprio come permette di fare Tik Tok. A ben vedere, Scenes sembra essere una versione migliorata di Clip, funzionalità precedentemente introdotta da Instagram e che già imitava il funzionamento di Tik Tok.

Scenes, comunque, non è stata ancora annunciata ufficialmente dal colosso di Menlo Park, per cui non si conoscono ancora i tempi di rilascio della nuova funzionalità, semmai questa verrà rilasciata.

Articolo precedenteTik Tok: come funzionano le ADS
Articolo successivoHonor 9X: estetica, novità e completezza