youtubeYoutube è una panacea per video maker e semplici utenti che possono ascoltare musica e consultare video tutorial per arricchire le proprie conoscenze. Un click e si apre un immenso mondo di possibilità interattive. Ma non sempre le novità sono buone come si potrebbe credere. A frenare gli entusiasmi c’è un video pericoloso che si diffonde tramite le chat di Messenger e che attacca alla cieca senza risparmiare nessuno. Ha effetto su smartphone e PC estendendosi ad ampio raggio verso tutti i contatti personali dei social network. Ecco cosa sta accadendo.

 

Youtube: video virale attacca i Personal Computer oltre che i telefoni, c’è un virus che miete vittime ovunque

Un gruppo di utenti ha ravvisato la presenza di un contenuto sospetto all’interno del database interno di Youtube. Pare che basti schiacciare il dito o il puntatore sul pulsante Play per essere infettati immediatamente. Tale riferimento ci collega direttamente ad un server pericoloso che ospita un archivio di codice malevolo che si scarica sul dispositivo. La minaccia arriva da Facebook Messenger tramite un messaggio con allegato.

Si tratta di una truffa che sta riguardando migliaia di utenti in tutto il mondo. Arginare questa minaccia è davvero difficile in quanto sono pochi coloro che potrebbero sospettare l’incipit di un’infezione tramite video. Per scongiurare l’inevitabile consigliamo di NON APRIRE in nessun caso l’allegato e di segnalare l’accaduto a Facebook. In tal caso è necessario effettuare un’opera di prevenzione al fine di preservare dati personali e credenziali utili per l’accesso ai servizi in rete come i social e l’home banking.

Articolo precedenteCoopVoce sfida gli altri operatori virtuali con Chiama Tutti Enjoy
Articolo successivoMercurio passerà davanti al Sole: cosa sappiamo dell’evento insolito