L’avvento delle tecnologia 5G potrebbe portare ad un aumento dei prezzi dei futuri iPhone. È quanto sostiene Forbes in un recente intervento, sulla base dei costi di licenza che il produttore di Cupertino ha finalizzato negli ultimi giorni.

L’iPhone con il 5G avrà un prezzo più alto per i consumatori: ecco il perchè

Lo standard 5G è stato finalmente completato e nell’arco di un paio d’anni, tutti i produttori mondiali lanceranno sul mercato device con questa tecnologia di trasmissione, capace di garantire una velocità di connessione rapidissima anche su mobile.

La fornitura di chipset compatibili, però, sarà probabilmente per pochi player sul mercato, i quali in questi giorni hanno posto i costi di licenza. Un dato che per Forbes, potrebbe portare a un importante incremento dei prezzi di iPhone sui consumatori finali.

L’eventuale soglia di costi, calcolata su un attuale iPhone X, equivale quindi a 21 dollari per singolo smartphone targato Apple. I costi di licenza sono stati stabiliti all’interno dei confini dei termini FRAND, che impongono prezzi più consoni e non discriminatori per tecnologie essenziali sul mercato.

La pubblicazione, però, non tiene conto della recente contrapposizione tra Apple e Qualcomm proprio in relazione alle royalties dei brevetti. L’azienda di Apple potrebbe quindi associarsi a un player più economico: nelle ultime settimane sono emerse voci di un possibile accordo con Intel, data la partnership che intercorre da tempo tra le due aziende.

Importante nota anche sul design: iPhone nel 2020 forse avrà un design simile a quello dell’iPhone 4, con l’utilizzo di metallo e vetro.

 

VIAiphoneitalia
Articolo precedenteAdobe e Twitter: l’importanza del diritto d’autore sulle immagini
Articolo successivoGoogle: i dipendenti dell’azienda intensificano le protese sul clima