telegram batte whatsapp

L’app Telegram per Android da sempre cerca di stare al passo con il successo di Whatsapp, introducendo novità in ogni update che possano surclassare la popolare chat di messaggistica istantanea della galassia Facebook.

Eppure a livello tecnico, il confronto con Whatsapp è sempre pendente a favore dell’app russa, a fronte di una versatilità e frequenza di aggiornamento nettamente migliore.

Partiamo subito dalla questione sicurezza, poiché Telegram ha dalla sua una migliore gestione della privacy e una crittografia end-to-end più efficace. WhatsApp ha un minore controllo su ciò che vi circola, viste le numerose truffe con falsi link, fake news e catene di Sant’Antonio che ancora vanno forte.

Telegram batte Whatsapp: ecco le funzioni e novità rivoluzionarie

Nonostante tutto Telegram, che ha lanciato la sua criptovaluta in barba proprio a Facebook, gode ancora di poca popolarità rispetto a Whatsapp. I motivi risiedono nella maggiore pubblicità della chat acquistata da Mark Zuckerberg e la compatibilità con le altre app della galassia Facebook.

Nella condivisione dei file multimediali Telegram è un servizio decisamente migliore, visto che si possono inviare filmati fino a 1 Giga e mezzo, mentre la compressione di WhatsApp li riduce a poche decine di Mega. La condivisione di emoji è sicuramente maggiore su WhatsApp, ma con Telegram si possono personalizzare.

Nella versatilità dell’app vince ancora Telegram, poiché nella versione desktop è praticamente uguale all’app e vi si accede tranquillamente. Al contrario, WhatsApp distingue nettamente la versione Web dall’app, e la prima va accoppiata alla seconda tramite una procedura di accesso.

Per quanto riguarda la gestione dei gruppi nelle due app non troviamo particolari differenze a favore l’una dell’altra: WhatsApp mette a disposizione fino a 256 membri gestibili in un gruppo, mentre Telegram da la possibilità di creare dei supergruppi da 1000 utenti.

Infine Telegram ha un plus nell’organizzazione di canali dedicati a determinati temi, e tra questi anche Tecnoandroid è presente. Il nostro ultimo canale ufficiale include le migliori offerte Amazon del giorno e tanti codici regalo. Cliccate qui per entrare gratis.

Articolo precedenteMeteoriti, gente preoccupata per il futuro della Terra, ecco i pericoli
Articolo successivoFisco: stop ai controlli, evadere le tasse è più facile, addio evasometro