google sms rcs

Google ha da tempo rinnovato l’app SMS per integrare i servizi RCS, i quali sono dotati di funzionalità evolute a cui ormai gli utenti faticano a rinunciare. Ma sia Big G che gli operatori italiani non hanno ancora deciso quando far partire il servizio nel nostro paese, e quindi vi segnaliamo una mini guida rilasciata su Reddit per attivarli senza aspettare all’infinito.

Innanzitutto dovete scaricare la versione beta di Messaggi e poi scegliere un’applicazione per la gestione delle attività in questione. Potete usare diversi launcher e il processo richiede pochi minuti per configurare manualmente il tutto.

 

SMS: ecco il segreto per attivare i servizi RCS senza aspettare Google

La guida comporta l’uso di Activity Launcher per la gestione del servizio RCS, e se volete cominciare dovete disattivare il WiFi per evitare problemi nella procedura di configurazione. Dal menu del launcher cercate quindi “All Activity”e scorrete in basso fino a trovare Messaggi.

Scorrete fino a trovare la voce Set RCS Flags e poi selezionate la voce ACS Url, impostando il parametro https://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com. Nella voce OTP Pattern selezionate Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6}).

Ora chiudete l’app Messaggi forzando la procedura e poi riavviatela. Nella parte inferiore dello schermo vedrete un banner che vi invita a provare i nuovi servizi, con un pulsante per effettuare l’aggiornamento. Cliccando sul banner e poi inserendo il vostro numero di cellulare, potrete verificare l’attivazione dei servizi RCS aprendo le Impostazioni in Messaggi e selezionando Funzionalità chat.

Se tutto ha funzionato come dovrebbe, vedrete lo stato Connesso e potrete iniziare a sfruttare le nuove funzionalità. Potrete vedere lo stato online dei contatti, visualizzare un indicatore mentre l’interlocutore sta scrivendo, oltre a una serie di funzioni evolute per le chat di gruppo.

Ovviamente tutto questo è possibile perché Google non ha mai bloccato questa procedura artigianale, ma per il momento non sembra sia intenzionato a intervenire.

Articolo precedenteIliad: lanciata la novità contro TIM e Vodafone, rinnovata la promo da 50 GB
Articolo successivoDiesel oppure elettrico: grande fallimento, la soluzione è l’auto a idrogeno