batteria contro DieselIl Diesel inquina meno di una macchina elettrica, non vi stiamo prendendo in giro, né siamo letteralmente impazziti, ma ci troviamo di fronte ad una situazione che davvero non avremmo mai pensato di commentare con voi.

Prima che ci diate per matti, sottolineiamo che non stiamo dicendo che un’auto elettrica abbia emissioni di anidride carbonica, rappresenta davvero il futuro dell’automotive e di tutto ciò che vi ruota attorno per un mondo più eco-friendly e green. Il problema, stando a quanto recentemente dimostrato da uno studio condotto da un istituto tedesco, risiede proprio nell’ecosistema che porta alla realizzazione, all’assemblaggio e allo smaltimento delle batterie (fondamentali per l’auto elettrica).

 

Diesel migliore dell’elettrico: utopia o realtà?

Il diesel inquina di più, in termini di emissioni di CO2 per chilometro percorso (ad esempio una Mercedes C220d raggiunge i 142 grammi al chilometro), ma non avete mai pensato a quanto possa emettere una azienda che utilizza ancora il carbon fossile come fonte di energia principale?

Sono stati fatti alcuni calcoli e, udite udite, la realizzazione e lo smaltimento delle componenti di una Tesla Model 3 porta ad un inquinamento pari ad una emissione di 165 grammi di CO2 per chilometro. Il ragionamento non fa una piega, ciò ha quindi portato a sostenere che il motore diesel sia a tutti gli effetti meno inquinante dell’elettrico.

Sicuramente con il passare degli anni assisteremo ad una crescente disponibilità di automobili di questo tipo, è corretto, ma dovrà anche cambiare tutto l’ecosistema, altrimenti potrebbe davvero apparire solo come una via per avere la coscienza più pulita.

Articolo precedente3 Italia senza timore: l’offerta che distrugge Iliad e MVNO
Articolo successivoCarta d’identità elettronica: ci sono realmente rischi per i cittadini?