Vodafone Action for 5G: oltre 2 milioni di euro per progetti 5G

Vodafone Italia lancia il terzo bando “Action for 5G” dedicato alle startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G. Anche quest’anno Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni di euro al fine di supportare le imprese selezionate nello sviluppo del proprio progetto in ottica 5G.

Da oggi e fino al 3 febbraio 2020, sarà possibile sottoscrivere la candidatura sul sito ufficiale del bando. Una volta creato il proprio account, startup e imprese interessate potranno iscriversi a uno dei Workshop Action for 5G organizzati da Vodafone presso le proprie sedi di Milano e Roma: un’occasione per saperne di più sulla tecnologia 5G.

 

Vodafone Action for 5G, il bando per rivoluzionare la connettività in Italia

I progetti, nei settori sanità e benessere, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy, sicurezza e sorveglianza, dovranno utilizzare almeno una delle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi, elevata densità di connessioni.

I migliori progetti entreranno nella fase di “Progettazione in 5G” a partire da aprile fino a luglio 2020 e accederanno a un primo round di finanziamento per sviluppare l’idea progettuale in ottica 5G supportati da esperti di Vodafone. I progetti saranno valutati da un Board, costituto da membri di Vodafone, Politecnico di Milano e venture capitalist.

In questa fase, i finalisti riceveranno un secondo finanziamento per supportare lo sviluppo di un prototipo funzionante in 5G, ultimo step prima della selezione finale. Ai vincitori Vodafone erogherà fino a 1 milione di euro di finanziamento per il completamento dello sviluppo e per l’ottimizzazione e ingegnerizzazione per il lancio commerciale.

“Action for 5G” è il terzo di quattro bandi annuali che Vodafone, in collaborazione con PoliHub promuove nell’ambito della sperimentazione 5G del Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro. Dal 2017 a oggi sono già sei i progetti finanziati.

I vincitori del primo bando, Math&Sport e weAR, hanno disegnato e realizzato un primo prototipo in 5G e stanno ora completando le attività di sviluppo e validazione del prodotto per essere pronti a scendere in campo con i primi piloti commerciali. Il secondo bando è ancora in corso e sono stati selezionati due finalisti, Artiness e Gobee, che sono appena entrati nella fase di prototipazione in 5G.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S10 Lite: ricarica veloce a 45W e Snapdragon 855
Articolo successivoAmazon Prime Video: non perdetevi Treadstone, la nuova serie TV