truffa Call Center Italia

Da alcuni mesi le truffe telefoniche stanno colpendo ogni giorno centinaia e centinaia di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone che ormai hanno letteralmente paura di rispondere alla chiamate dei Call center. Con l’arrivo dell’autunno gli operatori telefonici hanno reso pubbliche molteplici offerte vantaggiose che, purtroppo, sono spesso sfruttate dagli operatori dei Call center pronti a far di tutto pur di chiudere dei nuovi contratti. Scopriamo di seguito come funzionano queste truffe e come difendersi.

Truffe Call center: ecco come funzionano e in che modo possiamo difenderci

A quanto pare, nelle ultime settimane, sono già migliaia le vittime di questi call center scorretti. Con l’arrivo del freddo, infatti, spesso la sera si tende a rispondere alle telefonate in maniera veloce e senza dar troppo peso a ciò che si dice. L’errore principale che commettiamo quando rispondiamo ad una chiamata dei Call center è quindi quello di affermare frasi del tipo “Sto parlando con il Sig?” oppure “Sì, mi dica“.

Attraverso queste semplici parole, dunque, gli operatori dei Call center montano una chiamata perfetta con la quale riescono facilmente a truffarci. Basta infatti pronunciare un semplice “Si” e si diventa subito vittima della “truffa del si” che ogni giorno colpisce centinaia di Italiani

Per evitare di rimanere coinvolti in queste truffe le soluzioni sono quindi due:

  • Evitare di rispondere fornendo informazioni personali e soprattutto utilizzando termini in cui non è presente la parola “si”;
  • Bloccare definitivamente tutti le chiamate provenienti dai Call center attraverso una di queste due app scaricabili gratuitamente su Android e su iPhone.
Articolo precedenteFastweb Mobile: rimodulazioni a partire dal prossimo 21 ottobre 2019
Articolo successivoUn missile nucleare provoca una nuova nube radioattiva dopo Chernobyl