scoprire like foto Instagram con WhatsApp

Da un po’ di tempo sono spariti i like dal noto Social Network Instagram. Di fatto questa modifica al proprio feed fotografico ha creato non pochi scompigli sul Web da parte degli utenti. Ciò che in realtà non è risaputo è che i like ci sono ancora,  tuttavia è stata celata la possibilità di vedere il numero di “mi piace” che ogni post ha ricevuto. Attraverso alcuni trucchetti tuttavia, è possibile aggirare questo ostacolo.

Il vero motivo per cui Instagram ha celato i like

Sapere il numero dei like sul Social non è solo un elemento per curiosi o pettegoli. Tale funzione era molto utile per chi utilizza Instagram per lavoro, come ad esempio gli influencer. Per conoscere il numero di interazioni da parte dell’utenza, bisognava anche tener traccia dei like.

Si ipotizza inoltre che tale scelta la potremo vedere attualizzata anche su Facebook a breve, e il motivo è molto chiaro: guidare gli utilizzatori (e non) della piattaforma a non tener fede ai soli like sul post, ma concentrarsi essenzialmente sull’utilità o sulla qualità di un singolo post.

Questa mossa da parte degli sviluppatori ha diviso in due la critica: c’è chi ha contestato tale scelta soprattutto in virtù di sviluppi di marketing e chi invece l’ha adorata. Inoltre era un ottimo mezzo in piano editoriale per capire cosa funzionava e cosa no. Quali sono i trucchi però per scoprire nuovamente il numero di like sotto ad ogni singola fotografia/video?

Instagram Web vi mostrerà il numero di like

La prima opzione che vogliamo proporvi è quella di utilizzare Instagram Web. Instagram Web per chi non lo sapesse, è semplicemente la versione da browser dell’app più famosa del momento, facilmente accessibile da Windows o Mac. Nonostante risulti scomoda, è la più immediata. Basta cliccare sulla dicitura “altri” sotto al post, per vedere l’elenco di tutti gli utenti che hanno espresso un “mi piace” sotto al contenuto condiviso sul Social. In alcuni casi, sarà ancora possibile vedere il numero esatto di like.

Le app esterne

Se non volete utilizzare Instagram Web, esistono diverse app esterne scaricabili dagli store. Per esempio Analytics for Instagram oppure Reports+. Sono delle applicazioni utili per monitorare il proprio profilo IG, molto utilizzate dai Social Media Manager e dagli Influencer. Purtroppo sono software a pagamento, con diversi piani per offrire diverse caratteristiche a seconda del prezzo. Esistono in versione gratuita anche se hanno invasivi banner pubblicitari oppure features limitate.

Quale sarà la vostra scelta? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteGoogle: Password Checkup per proteggere il proprio account
Articolo successivoYouTube TV è stato rilasciato per dispositivi Amazon Fire TV negli USA