aggiornamento WhatsApp chatWhatsApp sembra avere un comportamento inspiegabile per gli utenti. Alcuni si sono accorti di una bizzarria. I messaggi spariscono dopo averli ricevuti. Si tratta di un bug o è una nuova funzione dell’applicazione? Si avvalora questa seconda ipotesi dopo un aggiornamento che sicuramente potrebbe piacere a chi proviene da realtà applicative come Telegram. Ecco che cosa succede e qual’è la novità di ottobre.

 

WhatsApp: svelato il mistero dei messaggi che spariscono all’improvviso, problema risolto

Tanti credevano si potesse trattare di un malfunzionamento giunto dopo gli ultimi problemi che sono stati affrontati dagli utenti con il comunicato dello sviluppatore. Ma stavolta abbiamo buone nuove per il miliardo e mezzo di utenti che usa regolarmente le chat. Queste rischiano di cambiare per sempre trasformandosi in una copia di Telegram per quel che riguarda le chat segrete.

Proprio di questo si tratta. A quanto pare a Menlo Park hanno ben pensato di introdurre una funzionalità che consenta di cancellare messaggi dopo un determinato periodo di tempo. Si tratta solo dell’ultima trovata Facebook per la quale si ha traccia nell’ultima Beta 2.19.275 indirizzata in via esclusiva ai dispositivi a marchio Android e successivamente prevista anche per gli iPhone di Apple.

Puntuali alla scoperta sono giunti i ragazzi del team di WaBetaInfo che nella loro anteprima forniscono le linee guida per questa nuova funzione interessante. In particolare appare una nuova opzione nelle Impostazioni dei Gruppi. Si chiama “Disappearing Messages“: Cliccandoci sopra si può scegliere dopo quanto tempo eliminare i messaggi che sono stati già inviati e letti. Al momento si offrono tre alternative per la scelta dei tempi:

  • Mai
  • 5 secondi
  • 1 ora

Scegliendo una delle due opzioni temporali tutti i messaggi inviati saranno archiviati per sempre senza lasciare traccia nell’account, nel cloud o nel server WhatsApp. Si tratta di una alpha release ancora da migliorare. Ci aspettiamo ulteriori informazioni e dettagli per quella che potrebbe essere la funzione definitiva per sconfiggere i rivali, primo tra tutti Telegram Messenger di Pavel Durov.

La nuova versione NON è ancora disponibile in via ufficiale ma chi vuole provarla in anteprima può raggiungerla sia dal programma di test del Play Store che da APK Mirror prevedendo download ed installazione manuale sul telefono. Provatela e fateci sapere che cosa ne pensate.

Articolo precedenteChernobyl: le radiazioni restano altissime e pericolose per l’uomo
Articolo successivoDiesel contro elettrico: i nuovi dati sono incredibili, ecco chi inquina meno