Android-Applicazioni-play-pass-apple-arcade-700x400

Google ha annunciato oggi il lancio di un nuovo servizio di giochi chiamato Google Play Pass. Esso consente agli utenti Android di accedere a oltre 350 giochi e app per $ 4,99 al mese, simile a Apple Arcade.

La versione di Google fornisce giochi ai clienti senza acquisti in-app e senza pubblicità. C’è un’opzione di condivisione familiare e l’abbonamento Play Pass può essere condiviso con un massimo di cinque membri della famiglia.

Google Play Pass arriverà anche in Italia a breve

Il servizio di Google non si limita ai soli giochi e include titoli già rilasciati, come Stardew Valley, Terraria, Monument Valley, Knights of the Old Republic, Facetune e AccuWeather. Tuttavia, le offerte di Google non sono esclusive, che è una delle caratteristiche principali di Apple Arcade. Con Apple Arcade, tutti i titoli di gioco sono disponibili solo su App Store quando si tratta di dispositivi mobili. Tuttavia alcuni sono anche sviluppati per il rilascio su console.

Apple Arcade invece è limitato ai nuovi contenuti e non include app meno recenti come Play Pass. Dato che Google utilizza giochi esistenti in Play Pass, al momento del lancio ha un catalogo più ampio di titoli disponibili: centinaia, rispetto ai 60+ di Apple. Google afferma che i clienti possono contare su nuovi titoli mensilmente, cosa che anche Apple ha promesso.

Leggi anche:  Android: le migliori 6 app a pagamento gratis oggi sul Play Store di Google

Secondo The Verge, Google prevede di pagare gli sviluppatori attraverso il coinvolgimento degli utenti con le app, anche se non è del tutto chiaro cosa significhi. Google lavora al servizio Play Pass dal 2018 e ha iniziato a testarlo alla fine di luglio. Il servizio è disponibile ora per dispositivi Android negli Stati Uniti questa settimana e si espanderà presto in altri Paesi.

Viene fornito con una prova gratuita di 10 giorni e, successivamente, l’abbonamento costerà $ 4,99 al mese, proprio come Apple Arcade. Google potrebbe offrire anche una promo, che consentirà agli abbonati di iscriversi a $ 1,99 al mese per il primo anno per un periodo di tempo limitato.