bollo-auto

Settembre è tempo di bilanci e di preventivi sulle spese che si affronteranno durante l’anno. E tra queste rientrano certamente due fra le tasse più detestate dagli italiani, ossia il bollo auto e il canone RAI (benché ormai dilazionato in bolletta).

Negli ultimi tempi, inoltre, ha fatto molto discutere una proposta del Movimento 5 Stelle, in particolare dell’ex Ministro del MISE Luigi di Maio, che auspicava la possibilità di abolire totalmente questa tassa. Eppure, lo scenario si presenta piuttosto inverosimile: cerchiamo di capire perché.

Bollo auto: le probabilità di abolizione sono molto basse

Anzitutto, sarebbe giusto precisare che qualche mese fa la Corte Costituzionale si è espressa circa l’autonomia decisionale delle Regioni nell’ambito del mantenimento o dell’abolizione del bollo.

La prospettiva appare tanto più lontana quanto più si considera che quest’imposta fa entrare nelle tasche delle Regioni complessivamente 6 miliardi di euro all’anno. Entrata cospicua, che andrebbe compensata dallo Stato qualora non dovessero più esserci proventi da questa tassa. Senza questa garanzia, è molto inverosimile che le Regioni possano rinunciare a quest’importante voce a bilancio.

La proposta dell’ex ministro Di Maio si basava sulla possibilità di risparmiare molto denaro dall’abbassamento dello spread, e quindi di poterlo investire in tal senso. D’altra parte, essendo quest’indice soggetto a oscillazioni periodiche relativamente prevedibili, appare chiaro che non sarebbe certo quanti soldi precisamente si andrebbero a risparmiare da poter impiegare in questa direzione. Secondo molti esperti, sarebbe più saggio eventualmente dar fondo a questo capitale per appianare il debito pubblico.

Al momento, dunque, la realizzabilità della proposta appare alquanto scarsa, ma sicuramente il dibattito sulla questione non cesserà nei prossimi mesi.

Articolo precedenteBoeing 737 aggiornamento: svelate le ultime novità dopo l’incidente
Articolo successivoBurner Phone: che cosa è l’App per la privacy e perché la vogliono tutti