Android malware smartphoneAndroid è cambiato parecchio negli anni. La grafica è migliorata, le funzioni ottimizzate ed è nata una nuova divisione specifica di Google per la sicurezza. Il Play Protect è stato concepito allo scopo di anticipare e sgominare le minacce provenienti da hacker senza scrupoli. Lunghe righe di codice sorgente vengono analizzate e monitorate costantemente prima, dopo e durante la pubblicazione. Ma spesso la sicurezza viene meno. Oggi tocca ai cosiddetti “fanatici dei selfie”, aggrediti da una nuova minaccia che incombe attraverso due app sospette appena segnalate allo sviluppatore. Scopriamo quali sono.

 

Android: ecco le pessime novità per le app che si dovrebbero eliminare subito dal telefono

Wandera denuncia la presenza di malware Andorid che insieme alle 4 app pericolose fanno lievitare a sei il numero totale di software da disinstallare con effetto immediato. Non solo rallentano il telefono e consumano la batteria ma mettono a rischio la nostra privacy con effetti devastanti sul controllo della nostra vita.

L’ultima scoperta si deve a Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Selfie Camera. Gli effetti bellezza in uso con queste applicazioni si son convertiti in brutti virus che hanno minato oltre 1,5 milioni di dispositivi causando non pochi problemi agli utenti.

Una volta scaricata dal Play Store l’applicazione spariva dal Drawer come se non fosse mai stata installata. Una situazione inspiegabile che manifestava solo la comparsa di un collegamento in Home e non del’app vera e propria. Senz’altro sospetto. Si è poi scoperto che era attiva in background con consumi anomali di batteria dovuti alla comparsa random di annunci pubblicitari invadenti voluti per monetizzare.

La gravità dei problemi si è sostanzialmente ridotta solo a questo senza mostrare precisi attacchi a conti correnti e dati personali. Ad ogni modo hanno rappresentato un rischio cui molti hanno fatto fronte procedendo alla disinstallazione. Per rimuoverle occorre entrare in Impostazioni Telefono > Applicazioni e da qui scegliere il pulsante Disinstalla. Infatti, come già detto, l’app sparisce dal Drawer rendendo la sua estromissione poco pratica.

Articolo precedenteRenault, che scandalo: 400mila auto a rischio rottura motore
Articolo successivoEsopianeti: ecco i nuovi pianeti dove la vita umana sarebbe possibile