diesel inquina meno dell'elettrico

Da diversi mesi, ormai, continua a consumarsi uno degli scontri più grandi di sempre tra gli automobilisti supportano Diesel e quelli che favoriscono l’utilizzo dell’Elettrico. Lo scontro si basa su due principali fattori: l’economicità e i livelli di emissioni. Per molti anni, infatti, abbiamo pensato che il Diesel fosse la scelta meno ecologica ma, a quanto pare, la situazione è ben diversa. Pare infatti che tra Diesel ed Elettrico ci sia una grande differenza ma, quest’ultima, favorisce di gran lunga il primo propulsore. Scopriamo di seguito maggiori dettagli al riguardo.

Diesel oppure elettrico: ecco la scelta per salvare il pianeta

A causa dei molteplici blocchi sulla circolazione indetti negli ultimi mesi, centinaia di migliaia di automobilisti in possesso di veicoli con motore a Diesel sono stati costretti a rimanere a casa. In seguito ai diversi scandali, infatti, il pensiero comune tra gli automobilisti di tutto il mondo è che il Diesel sia il carburante che inquina di più in assoluto. A quanto pare, però, dopo alcuni controlli approfonditi pare che la situazione sia completamente un’altra. 

L’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera ha infatti scoperto che i motori Elettrici inquinano molto di più di quelli a Diesel. I test effettuati si sono basati sui livelli di emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3. I risultati sono i seguenti:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro. 

Ad oggi, quindi, l’Elettrico ancora non riesce ad offrire al massimo del suo potenziale ma tutti sappiamo che quest’ultimo rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità.