Truffa Agenzia delle EntrateL’Agenzia delle Entrate è nuovamente vittima di una truffa online che circola tramite email PEC ingannando i vari clienti. A subire i danni maggiori, infatti, sono proprio gli utenti che ricevono le comunicazioni fittizie, in quanto determinati file contenuti all’interno del messaggio ideato dai malfattori possono causare problemi non indifferenti; ad esempio la perdita dei propri dati sensibili.

Truffa Agenzia delle Entrate: email PEC mirano ai dati degli utenti, attenzione!

Ancora una volta si tratta di phishing, la truffa online che diffonde comunicazioni fittizie, spacciandosi per aziende e istituti bancari, al fine di ottenere in maniera illecita le informazioni sensibili degli utenti. Il caso in questione circola tramite email PEC che si presentano a nome dell’Agenzia delle Entrate, ovviamente estranea all’intento fraudolento nascosto dietro il messaggio. La comunicazione, apparentemente simile ai messaggi ufficiali inviati dall’azienda, si differenzia per la presenza di due file allegati; utilizzati dai cyber-criminali per compiere l’inganno. Scaricandoli, infatti, i malfattori danneggiano i dispositivi entrando in possesso dei dati personali lì presenti.

La stessa Agenzia delle Entrate segnala puntualmente le truffe che utilizzano illecitamente il suo nome. Anche in questo caso, invita tutti a prestare la massima attenzione, esortando le potenziali vittime a ignorare il messaggio confermandone la natura fraudolenta. Infatti, è molto importante non cliccare sui file presenti, a prescindere dalla giustificazione utilizzata dai cyber-criminali, e procedere immediatamente con l’eliminazione della mail ricevuta.

I tentativi di phishing, nonostante l’assidua frequenza con la quale si diffondono, possono essere resi innocui eliminando il messaggio tramite cui circolano.

 

 

Articolo precedenteVolantino Unieuro: prezzi più bassi di sempre con le offerte (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone: nuova occasione di risparmio per alcuni fortunati utenti