asteroidi-apophis-qv89

L’Universo rappresenta per l’uomo una delle più grandi incognite che possa immaginare. Di fatto del cosmo, l’umanità non conosce che una minuscola percentuale e tanti sono i misteri che si celano dietro. C’è vita sugli altri pianeti? quanto è grande l’Universo? E’ possibile ipotizzare un’idea di multiverso?

Sebbene possano sembrare delle domande che Cristopher Nolan si porrebbe, noi vogliamo ricordarvi che è proprio ciò che sembrava fantascienza ieri, oggi è realtà. E non è escluso che non possa essere così anche nel futuro. Ciò che ci sembra più strano e assurdo, un domani potrebbe diventare la quotidianità.

All’interno dell’Universo però, l’uomo ha iniziato a studiare ciò che è stato capace di osservare: gli altri pianeti, il Sole, il nostro satellite, gli asteroidi. Ed è proprio di questi che vogliamo parlarvi. Questi corpi “alieni” che destano tanta curiosità ma al tempo stesso, possono essere una minaccia per il nostro Pianeta. E ci sono anche delle valide ragioni per temere gli asteroidi. Non dimentichiamoci che fu proprio uno di questi a portare l’estinzione per i dinosauri decine di millenni fa.

QV89 e Apophis: non dovrebbero essere un pericolo per la Terra

Nel Web circola la notizia di un asteroide di oltre 40 metri che viaggia verso il nostro Pianeta. Gli scienziati lo hanno denominato “QV89” e manterrebbe una traiettoria molto vicina alla Terra. Anche se utilizziamo il termine “vicino” ricordiamo che transiterà a circa 6,7 milioni di km da noi. La NASA lo studia da più di 13 anni tant’è che il suo nome per esteso è 2006 QV89. La sua probabilità di impatto si attesta intorno allo 0,014%, quindi una percentuale molto ridotta.

L’altro asteroide che preoccupa gli scienziati si chiama “Apophis” ma anch’esso non dovrebbe rappresentare un pericolo, considerando che il suo passaggio non avverrà prima del 2036. C’è tutto il tempo per ipotizzare soluzioni per neutralizzarlo qualora dovesse entrare in collisione con la Terra.

Articolo precedenteInquinamento: il diesel potrebbe essere meno dannoso dell’elettrico