Nell’anno del suo decimo anniversario, WhatsApp continua ad essere la chat di messaggistica istantanea più importante al mondo. Al netto di rivali molto accreditati come Telegram ed Instagram e dei portali orientali come WeChat, il servizio di casa Facebook mantiene una certa distanza da tutti i competitors. Chi sogna di rompere questo dominio è anche Google. A Mountain View progettano una futura battaglia con WhatsApp in base a quella che potrebbe essere definita un’idea d’altri tempi.

 

Google rinnova gli SMS per lanciare una sfida diretta a WhatsApp

In queste settimane estive, molti accreditati siti internazionali hanno dato voce al progetto di Google. Gli sviluppatori di BigG starebbero lavorando ad una nuova piazza di messaggistica comunemente chiamata “Chat”. La peculiare caratteristica di tale Chat è il ritorno agli SMS come punto di rifermento per la comunicazione.

Google vorrebbe resuscitare gli SMS, ora obsoleti e poco utilizzati dal grande pubblico. Il progetto prevede la trasformazione degli SMS in Rich Communication Services (RCS), eliminando i vincoli di caratteri ed unendo la possibilità di allegare video e foto.

La Chat di Google segue da vicino quello che è un progetto già ben definito come quello disegnato da Apple con i celebri iMessage. Trattandosi di una piattaforma interna al sistema operativo, è del tutto plausibile ipotizzare che nel momento del lancio la Chat di Google sarà disponibile solo per smartphone Android.

Articolo precedenteSMS: genesi ed evoluzione, dai 160 caratteri alle chat
Articolo successivoAndroid Auto: nuovo aggiornamento per l’app che si prepara all’ADDIO