SMS come WhatsAppOrde di utenti entusiasti stanno per scrivere la parola FINE a WhatsApp. Il motivo è presto detto. C’è una nuova app Google che si sta facendo strada nell’intricata giungla di prodotti destinati alla messaggistica istantanea multimediale.

L’errore di considerare l’app verde come unica porta di accesso al mondo della comunicazione sta per diventare un ricordo. La software house di Mountain View sta per concedere non solo una piattaforma che integra tutte le funzioni degli sviluppatori di Menlo Park ma anche messaggi senza connessione. Funzioneranno sempre e comunque marcando un territorio sul quale si scontrano anche altre realtà conosciute, come ad esempio Telegram e Messenger di Facebook. Diamo il benvenuto ai famigerati SMS 2.0.

 

SMS 2.0 abbattono per sempre WhatsApp ed il suo sistema di messaggistica online, i messaggi si potranno inviare anche senza connessione WiFi o 4G

Convinti del fatto che 160 caratteri siano più che sufficienti per esprimere un proprio pensiero o per rispondere ad una comunicazione in arrivo, Google ha deciso di deliberare a favore degli SMS RCS. Si tratta di una piattaforma che replica i caratteri dei classici messaggini arricchendoli con nuove possibilità interattive. Questo significa che avremo a che fare con un nuovo tipo di chat in cui si incontreranno anche strumenti di condivisione per documenti, video, immagini ed altro. Inoltre si potranno inviare anche note vocali e condividere dati come posizione ed altro. Il tutto perfettamente integrato con il livello chiamate e video chiamate proprio come su WhatsApp.

Il vantaggio di questo sistema consiste nel fatto di sfruttare la rete 2G senza scomodare WiFi e 4G che potrebbero rendersi irreperibili a causa di manutenzione o altri problemi di networking. Ampio spazio a messaggi, emoji, sticker, GIF e tanto altro ancora. Ora con la sicurezza di un sistema always-on che non implica down di rete improvvisi dovuti a malfunzionamenti server o della rete veloce. Si parla di SMS come chat. Argomento che piace agli utenti Android desiderosi di sperimentare questo nuovo livello di utilizzo.

Articolo precedenteChernobyl: ecco le ultime novità dopo i disastri in Russia
Articolo successivoIliad, l’estate si conclude con un incredibile regalo per tutti gli italiani