meteorite in sardegna

Capita di assistere ad eventi unici e rari che molto spesso, sono occasioni irripetibili. Tuttavia lasciano un senso di stupore talmente elevato da comunicarci quasi un senso di smarrimento nei confronti della vita intera. Si cerca una risposta a cosa si è visto, ma non sempre l’analisi conduce ad una risposta sicura.

Molti italiani hanno provato proprio questo, quando nella notte tra il 16 e il 17 Agosto scorso, con il naso all’insù, hanno visto un corpo luminoso non identificato, solcare i cieli della Sardegna. Un evento che ha lasciato tutti a bocca aperta, e che è stato avvistato anche in Francia, Spagna, Tunisia e in Svizzera.

Alcuni testimoni che hanno documentato il tutto con foto e video sui noti Social, affermano di aver visto pochi minuti dopo le 22:30, una scia luminosa nel cielo, che ha illuminato la notte di un bagliore intensissimo. Una fonte presente sul luogo, dichiara di averla scambiata per un razzo segnalatore, ignara del fatto che la luce avvistata si riferisse al passaggio di un meteorite.
Meteorite in Sardegna: cosa dice l’Osservatorio astronomico?

Stando alle parole dell’Osservatorio astronomico della Sardegna, i testimoni dell’evento hanno assistito ad un cosiddetto “bolide“, ovvero un corpo molto piccolo e composto di ferro che è entrato in contatto con la nostra atmosfera e si è schiantato. La velocità del corpo in questione sembra aver raggiunto i 14 km al secondo e la sua entrata nell’atmosfera ha prodotto un’energia stimata di oltre 86 tonnellate di tritolo.

La massa stimata del bolide era di oltre 4 tonnellate ed era ampio più di 1,4 metri. Ha rilasciato un’energia stimata di circa 0,1 chilotoni di TNT. Paragonandolo a qualcosa, possiamo affermare che la sua esplosione è stata 400 volte più potente della deflazione per demolire le campate a Genova del famoso ponte Morandi.

FONTEansa.it
Articolo precedenteIliad, l’estate si conclude con un incredibile regalo per tutti gli italiani
Articolo successivoGoogle Maps, aggiornamento in arrivo con una grande novità