QV89 e Apophis

Non si fa altro che parlare dei due asteroidi che attraverseranno il Sistema Solare e passeranno vicino alla Terra; stiamo parlando di QV89 e Apophis che secondo diverse informazioni ufficiali rilasciate dalle agenzie spaziali, passeranno più volte accanto al nostra Pianeta.

Se fino a qualche settimana fa si è pensato al peggio, oggi possiamo dire che uno dei due asteroidi non è per niente preoccupante; ecco cosa ha scoperto un gruppo di scienziati a riguardo.

Ecco perché QV89 e Apophis non sono una minaccia per la Terra

Iniziando a parlare di QV89, secondo le analisi condotte si tratta dell’asteroide meno preoccupate anche se passerà accanto alla Terra per ben 4 volte; il suo primo viaggio sarà il 9 Settembre 2019 e a seguire nel 2032, 2045, 2062.
Un gruppo di scienziati della NASA ha stabilito che non sarà affatto una minaccia per il nostro Pianeta per via delle distanze; difatti, secondo le analisi viaggerà a circa 6.4 milioni di chilometri da noi e le probabilità di impatto con la Terra sono 1 su 7000.

Purtroppo non si può stare del tutto sereni per quanto riguarda invece l’altro asteroide, Apophis; secondo vari studi effettuati sia dalla NASA che dall’ESA, questo asteroide potrebbe essere una reale minaccia per la Terra.

Differentemente da QV89, i viaggi saranno solamente due: uno nel 2029 e un altro nel 2068; quello che maggiormente preoccupa gli scienziati è il secondo perché stando ai risultati delle analisi viaggerà ad una distanza dalla Terra di circa 31000 chilometripurtroppo, la paura di queste due agenzie spaziali sta nel tempo perché con il passare degli anni potrebbe formarsi qualche campo gravitazionale capace di modificare la rotta dell’asteroide spingendolo verso il nostro Pianeta.

Articolo precedente5G: smentite tutte le fake news, la rete Tim e Vodafone sicura
Articolo successivoWhatsApp, entro fine anno arriveranno queste tre rilevanti novità