Apophis contro la terra

Qv89 e Apophis sono i due asteroidi che incombono sulla Terra: stando a quanto rivelato dalle agenzie spaziali, questi due meteoriti effettueranno diversi viaggi passando più volte accanto al nostro pianeta e mettendolo in potenziale pericolo. Nello specifico, sarà QV89 a percorrere la sua rotta per ben quattro volte, ma per fortuna tra i due asteroidi e quello meno preoccupante: scopriamo subito il perché.

QV89 una minaccia troppo piccola per dare l’allarme

QV89 si prepara a passare accanto alla Terra e attraversare il Sistema Solare per la prima volta tra questi anni a venire. Il suo primo viaggio, infatti, sarà effettuato il 9 settembre 2019 e a questo seguiranno quelli del 2032, 2045, 2062. nonostante ciò, la NASA ha stabilito che la minaccia imposta da questo asteroide risulta essere molto bassa visto le distanze con le quali il meteorite viaggerà: circa 6.4 milioni di chilometri da noi.

Proprio per questo motivo le probabilità di impatto con la Terra risalgono solo ad 1 su 7000.

Apophis: la vera minaccia per gli esseri umani tra tutti gli asteroidi

Quanto sopra riportato non è invece il caso di Apophis: la vera minaccia dei cieli. Stando a quanto dichiarato dalla NASA e dall’ESA, l’asteroide rappresenta una potenziale minaccia per il nostro pianeta e, in particolar modo, durante il secondo viaggio che esso effettuerà, il rischio di impatto è notevole. Con i suoi 340 metri di diametro, Apophis fenderà il Sistema Solare nel 2029 e nel 2068, passando a soli 31000 chilometri di distanza dalla Terra.

Proprio visto queste cifre, le due agenzie spaziali nutrono il timore che qualche campo gravitazionale possa modificare la rotta dell’asteroide spingendolo irreversibilmente contro il nostro pianeta.

Articolo precedenteChernobyl: ecco le ultime novità sull’incidente più pericoloso della storia
Articolo successivoPassa a Wind con la nuova versione della Smart 50 Flash