La lotta tra gli operatori telefonici non riguarda soltanto le offerte ma anche il lancio della nuova rete 5G. Dopo aver assistito alle iniziative di Tim e Vodafone, Wind Tre si trova costretta a rispondere in tempi celeri.

Per accaparrarsi le migliori infrastrutture, gli operatori telefonici hanno dovuto effettuare degli importanti investimenti economici, ed i clienti sperano che non andranno ad incidere sulle nuove offerte con rete 5G.

In attesa di conoscere dettagliatamente come saranno le nuove offerte aderenti alla quinta rete di generazione, i clienti appartenenti alla joint venture Wind Tre si stanno chiedendo la data ufficiale del lancio del nuovo servizio.

 

La rete unica 5G con Wind Tre e Fastweb insieme

Secondo le ultime indiscrezioni che ci sono arrivate, la data dovrebbe essere al ridosso della fine dell’anno 2019. Attendiamo, però, delle conferme ufficiali in modo che i clienti possano avere delle informazioni concrete.

Comunque sia Wind Tre ha fatto dei passi in avanti per quanto riguarda il 5G. Infatti, insieme all’operatore virtuale Fastweb ha deciso di formare una rete unifinicata 5G. Sembrava impossibile considerando alcuni precedenti non di certo positivi, ma alla fine le due società hanno trovato un accordo denominato ‘patto ufficiale di collaborazione’. Sostanzialmente, le due società continueranno ad essere distinte ma saranno unite soltanto per questo tipo di progetto, ovvero lanciare una propria rete 5G che possa competere con Tim e Vodafone.

Entrando nei dettaglio dell’accordo, possiamo dire che la durata sarà su base decennale. Wind Tre offrirà a Fastweb la disponibilità dei servizi roaming sulla rete 4G mentre Fastweb condividerà la fibra ottica FTTC e FTTH.

Articolo precedenteSIM Copiate: conti correnti svuotati per i clienti Tim, Wind Tre e Vodafone
Articolo successivoAsteroidi: la Terra è salva, ecco le novità su Apophis e QV89