Instagram

Da qualche giorno sul social network Instagram, stanno circolando molte voci e molte foto di un testo in inglese che sostiene che la piattaforma avrebbe cambiato le proprie regole sui diritti d’autore.

Oggi siamo qui per informarvi che questo testo non è altro che una bufala, perché l’azienda non ha cambiato e non ha intenzione di cambiare, per il momento le regole del diritto d’autore.

 

Instagram non ha cambiato le regole sulla privacy, attenti alla bufala

Il testo menzionato poco fa è stato pubblicato da tantissimi personaggi famosi degli Stati Uniti, tra cui le attrici Julianna Moor e Debra Missing, insieme al regista Judd Apatow. Questa pubblicazione da parte di Vip, ha permesso al post di diventare virale nel giro di poco tempo e nelle ultime ore ha iniziato a farsi vedere anche in Italia, motivo che ci ha spinto ad informarvi sulla situazione.

Nel testo si legge che Instagram avrebbe modificato le Condizioni d’uso, senza specificare una data precisa e che le nuove regole permettono alla piattaforma di ottenere il diritto d’autore su qualsiasi contenuto in essa pubblicato, anche quelli cancellati. Il motivo che ha spinto cosi tanti utenti a pubblicare la foto è che sarebbe stato l’unico modo per evitare che le proprie foto venissero utilizzate in caso di un procedimento legale.

In realtà la piattaforma non ha cambiato alcuna regola sul diritto d’autore, gli utenti lo posseggono su tutti i contenuti che pubblicano, mentre la piattaforma ha una “licenza non esclusiva” di utilizzare quei contenuti senza dover ricompensare economicamente gli utenti. Fate quindi attenzione ed evitate che il messaggio si diffondi ulteriormente.

Articolo precedenteDisney Plus prevederà account condivisi con più profili e stream simultanei
Articolo successivoDisney Plus: già annunciate altre tre nuove serie marchiate Marvel