Quanto deve essere grande un asteroide per ucciderci tutti, e porre così fine alla razza umana? Stando a quanto calcolato da Brian Toon, scienziato della Terra presso l’Università del Colorado, solo un meteorite largo 96 chilometri riuscirebbe a sterminarci tutti, un asteroide otto volte più grande di quello che causò l’estinzione dei dinosauri.

Si stima, infatti, che l’asteroide che fece estinguere i dinosauri avesse un’ampiezza di circa 12 chilometri. L’impatto provocò colonne di polveri che, ricadendo sulla Terra, incendiarono le foreste, mentre quelle in atmosfera provocarono un drastico calo delle temperature. I dinosauri che riuscirono a sopravvivere all’incendio morirono per mancanza di cibo.

E’ vero, un meteorite largo 96 chilometri riuscirebbe ad ucciderci tutti, ma anche rocce spaziali di più piccole dimensioni provocherebbero grossi danni se impattano sulla Terra.

Asteroidi, anche quelli più piccoli possono provocare i disastri più grandi di sempre

L’esplosione di un meteorite di 800 metri riuscirebbe a generare un’energia pari a quella sprigionata da cento milioni di tonnellate di dinamite e provocare la peggiore catastrofe naturale della storia. L’impatto di un asteroide con un diametro di 1,6 chilometri manderebbe nella stratosfera una quantità di polveri sufficiente a bloccare la luce solare, mentre una roccia spaziale grande quanto quella che ha provocato l’estinzione dei dinosauri riuscirebbe ad uccidere miliardi di persone.

E se il meteorite precipitasse in mare? Sarebbe un disastro comunque: l’impatto provocherebbe onde alte centinaia di metri e tsunami dalle dimensioni vastissime. Senza poi considerare il fatto che l’impatto solleverebbe il vapore acqueo e così alterare il clima globale per diversi mesi.

VIAFocus
Articolo precedenteVolantino Comet da paura: grandi prezzi e sconti su tutto
Articolo successivoAmazon: la formula perfetta per avere tutti i codici sconto, ecco il trucco