No, non esisterebbe nessun asteroide ricco di oro vicino la Terra. Si tratta solo dell’ennesima bufala: Psyche 16 – questo il nome dato al meteorite – conterrebbe così tanto oro da riuscire ad arricchire l’intera umanità, ma cosa dice la scienza a riguardo?

Anzitutto, spendiamo alcune parole su questo particolare asteroide. Scoperto nel lontano 1852 da Annibale De Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli, Psyche 16 misura circa duecentocinquanta chilometri di diametro, rappresentando così uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale.

Psyche 16 è riuscito a far parlar di sé non solo perché, com’è stato appena detto, risulta essere uno degli asteroidi più grandi, ma anche perché conterrebbe circa settecento quintilioni di dollari di metalli preziosi, tra cui oro e platino.

Psyche 16, secondo la Scienza l’asteroide non sarebbe ricco di oro

Secondo la Scienza, e facendo in particolar modo riferimento alle parole pronunciate da Peter Schiff, CEO di Euro Pacific Capital, Psyche 16 non sarebbe ricco di oro, ma la sua composizione sarebbe caratterizzata da materiali diversi.

Se così fosse, però, non si spiegherebbe il tanto interesse che la NASA ha riservato a questo asteroide, al punto tale da voler inviare una missione entro il 2022 per l’estrazione di risorse minerarie. Una missione che, però, necessita di infrastrutture dedicate, tra cui impianti di produzione orbitale e punti di rifornimento sulla Luna, su Marte e nella cintura degli asteroidi.

Secondo John Zarnecki (presidente della Royal Astronomical Society), infatti, l’estrazione di queste risorse dagli asteroidi potrà avvenire solo tra 25 anni “per un primo allestimento e 50 anni per un inizio commerciale. Ma ci sono tante incertezze, molte delle quali basate sull’economia e sul progresso della tecnologia spaziale.”

VIAItalia Sera
Articolo precedenteMarte: una nuova scoperta svela che vi è possibilità di vita
Articolo successivoNetflix: svelato l’unico metodo legale per risparmiare sull’abbonamento