E’ ufficiale: gli Stati Uniti hanno concesso a Huawei altri 90 giorni di sospensione del Ban che consentiranno al colosso cinese di acquistare dalle società statunitensi tutte quelle componenti necessarie a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dei dispositivi Huawei in commercio.

A comunicarlo è stato Wilbur Ross, segretario del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, e la notizia è stata poi resa nota da Reuters. L’Amministrazione Trump avrebbe dunque deciso di estendere la licenza temporanea che permetterà a Huawei di continuare – almeno per i prossimi 90 giorni a partire da oggi – di fare affari con i fornitori americani.

Ban Huawei sospeso per altri 90 giorni, l’azienda può continuare ad acquistare da fornitori statunitensi

Dopo aver inserito Huawei all’interno della Entity List, una lista nera di società considerate un «rischio» per la sicurezza nazionale, e con le quali le società statunitensi non possono fare affari né intrattenere rapporti commerciali di alcun tipo, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di intervenire sulla questione concedendo una sospensione temporanea del ban dalla durata di 90 giorni.

Nel corso di questi tre mesi, Huawei avrebbe potuto continuare ad acquistare tutte quelle componenti necessarie a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza tanto degli smartphone che di tutti gli altri suoi dispositivi già in commercio. I 90 giorni di sospensione del Ban sono terminati proprio oggi, ma il Dipartimento del Commercio statunitense ha deciso concedere a Huawei altri 90 giorni di licenza temporanea.

A questo punto, non ci resterà che attendere i prossimi giorni per scoprire come Huawei – e lo stesso Governo degli Stati Uniti – intenderanno procedere e, magari, porre un punto alla questione.

VIAReuters
Articolo precedenteRazer Phone: è iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 9 Pie
Articolo successivoHuawei: IFA 2019 con Mate 30, 5G, Kirin 990, HarmonyOS e Mate X