come non pagare il canone Rai

Il Canone Rai ha assunto la figura di una piaga sociale tra gli italiani, i quali ogni anno si lamentano di questa imposta non vedendone la ragione di esistere. Sono molti, nel corso del tempo, i telespettatori che hanno cercato di eludere il pagamento, ma oramai tutto ciò è diventato impossibile visto l’inserimento diretto del pagamento in bolletta.

Nonostante le notizie in merito al Canone siano sempre negative, qualcosa potrebbe star muovendosi nell’aria ed eliminare, una volta e per tutte, questa odiosa imposta. I deputati Maria Laura PaxiaGianluigi Paragone starebbero lavorando per presentare alle rispettive Camere un progetto per l’abolizione del Canone Rai. Sarà la volta buona?

Canone Rai: qualcuno può comunque non pagarlo

Nonostante la notizia appena riportata ed il fatto che questa imposta sia obbligatoria, la legge prevedere anche dei casi di esenzione. In particolar modo, questa tassa può non essere pagata da determinati soggetti che, avvisiamo in anticipo, sono veramente pochi. Prima di procedere col vedere chi sono, rammentiamo che il pagamento dell’imposta non è previsto neanche per chi non possiede un televisore a casa propria (ovviamente.)

I casi di esenzione dal pagamento del Canone Rai sono:

  • Coloro che hanno un’età uguale o superiore ai settantacinque anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale.
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961).
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963
Articolo precedenteGoogle Maps addio: ad Ottobre arriva un nuovo navigatore inedito
Articolo successivo3 Italia: le 2 migliori offerte da attivare entro la fine del mese