Instagram, con il nuovo aggiornamento, permette di creare effetti 3D interessanti per i più creativi e amanti delle storie personalizzate. Vi basterà semplicemente aggiornare l’app per includere gli oggetti con realtà aumentata nelle vostre storie.

La realtà aumentata è una tecnologia che integra oggetti virtuali nella vita reale, consentendo alle persone di sovrapporre oggetti immaginari a cose reali come se non ci fosse una distinzione tra le due. Questa tecnologia spopola, ad esempio, su Snapchat. Per le nuove funzionalità, Instagram ha dichiarato che utilizzerà Spark AR, la piattaforma di realtà aumentata di Facebook, proprietaria dell’app.

In arrivo un aggiornamento di Instagram che sfrutta la Realtà Aumentata per ottenere effetti in 3D

Effetti e filtri simili erano precedentemente presenti nell’app, ma con questo aggiornamento gli utenti potranno dar spazio alla fantasia e crearli come preferiscono. La nota piattaforma social ha affermato che gli utenti che creano effetti saranno anche in grado di condividerli con i propri follower e che i progetti creati dagli account seguiti da un utente verranno automaticamente aggiunti alla loro barra degli effetti da utilizzare. Sarà pian piano introdotta una sorta di Galleria di effetti in cui gli utenti possono navigare per utilizzare tutti gli effetti AR che preferiscono.

“Le storie di Instagram sono utilizzate da oltre 500 milioni di utenti ogni giorno. Non c’è posto migliore per esprimerti con i tuoi effetti AR o semplicemente condividere il modo in cui li usi con la tua community.” La tecnologia della realtà aumentata sta diventando sempre più importante nelle app e nei software più diffusi. La scorsa settimana Google ha confermato che avrebbe introdotto degli strumenti di realtà aumentata per facilitare la navigazione nella sua app Google Maps. La nuova funzionalità vedrà le frecce AR apparire sulla scena del mondo reale di fronte a te per aiutarti con la navigazione a piedi.

Articolo precedenteHuawei Mate 20 X: le prime unità sono andate a ruba in meno di un’ora
Articolo successivoFortnite: Epic spiega perchè i mech sono così forti, ma i gamer non ci stanno